Anche se a distanza di qualche giorno, ritengo opportuno rivolgerVi, per la vostra disponibilità e professionalità dimostrata, la mia personale gratitudine, quella del presidente nazionale Anquap, Giorgio Germani e quella del presidente provinciale Anquap di Palermo, Vito Citrano per una mattina trascorsa davvero splendida a Villa Niscemi.
Importante il messaggio morale e sociale che la manifestazione, seguita con attenzione e spunti di riflessione, ha saputo trasmettere a tutti i partecipanti del mondo della scuola. L’iniziativa culturale, comunque, è servita per dare avvio ad un confronto sereno sullo stato in cui versa la scuola siciliana, soprattutto per mancanza di idonee risorse economiche che si traducono con l’assenza parziale, a volte totale, dei servizi essenziali che gli Enti Locali sono chiamati per legge ad erogare in favore delle comunità scolastiche.
In ogni modo è stato realizzato un evento che è già entrato nella storia della nostra scuola, e, grazie al vostro apporto, l’Anquap Sicilia è stata capace di accendere una fiammella di conoscenze in relazione ai temi che sono stati affrontati e dibattuti nel corso del convegno dal titolo “La scuola si interroga: quali iniziative per rilanciare l‘autonomia scolastica nell’ambito dello Statuto Siciliano. Protagonisti a confronto“..
Nella speranza di avere donato - scevro da interessi personalistici - un contributo di scienza, coscienza ed esperienza, e, considerato che il simposio è stato apprezzato dai convegnisti provenienti delle nove province dell'Isola, auspichiamo un altro incontro con tematiche diverse, da affrontare assieme, riguardanti sempre la scuola.
Con grande stima, riconoscenza ed affetto.
Paternò, lì 06 ottobre 2013
Il Presidente
Domenico Mazzeo
Gentile sindaco Leoluca Orlando
Gentile Ass.re all’Istruzione Barbara Evola
Comune di Palermo