Con nota prot. n° 12569 del 28-10-2016, il MIUR ha comunicato che il 3 novembre 2016 andrà in linea il nuovo sito web dei Fondi strutturali europei, riorganizzato nell’ottica di una comunicazione trasparente, chiara ed efficace.
Disponibile all’indirizzo www.istruzione.it/pon il nuovo sito presenta un design essenziale, come richiesto dalla nuova tendenza del web, anche per consentire una navigazione ottimale dai dispositivi di tipo mobile (smartphone, tablet e simili).
Le informazioni e tutti i documenti presenti nel vecchio spazio web sono stati riorganizzati e catalogati in maniera diversa e più funzionale per l’utente perché l’obiettivo di questo lavoro è stato, sin dall’inizio, realizzare un sito proprio a misura di utente.
L’esperienza accumulata in passato è stata sfruttata per offrire a tutti un servizio migliore e più moderno e per rispondere anche alle nuove esigenze della rete che richiede, così come l’evoluzione tecnologica, di stare sempre al passo con i tempi.
Nell’allegato a questa circolare si fornisce una miniguida che illustra e descrive il nuovo sito web.
Si tiene a sottolineare che il sito è il principale canale informativo inerente l’attuazione del programma. Tutti gli avvisi, le procedure e le disposizioni generali vengono sempre pubblicate sul sito e inviate alle scuole attraverso l’email istituzionale (@istruzione.it).
Nella sezione “Contatti” del nuovo sito sono presenti i riferimenti (telefono, email ed eventuali ticket asistenza) delle varie aree funzionali dell’ufficio.
Si ritiene opportuno ricordare che l’area 2007 - 2013 è sempre attiva e raggiungibile dalla home page del nuovo sito, alla voce “Precedenti programmazioni”. In questo spazio è possibile reperire sia gli ultimi adempimenti relativi alla chiusura sia la documentazione sulla valutazione e i dossier che si consiglia sempre di consultare.
Ricordiamo inoltre che le piattaforme operative per la gestione del PON sono due:
· Gestione degli interventi (GPU) guida i beneficiari nelle fasi di candidatura, gestione e monitoraggio delle operazioni per la corretta realizzazione delle attività;
· SIF 2020 (SIDI) è la piattaforma dedicata alla gestione finanziaria: si inizia con la valutazione e l’autorizzazione delle candidature e si prosegue con le certificazioni, i pagamenti, i controlli di quanto presente a sistema e le attività di rendicontazione e monitoraggio alla Commissione europea.