Le somme in questione arrivano in ritardo - dopo quasi tre mesi dalla chiusura dell'a.s. di riferimento - ed anche in misura parziale in presenza di giudizi pendenti dinanzi al TAR.
Le scuole dovranno provvedere ai pagamenti conseguenti e successivamente ripetere la procedura ( purtroppo ) quando arriverà il saldo a conclusione dei citati giudizi.
Di seguito la nota MIUR prot. n.17842 del 18/11/2016:
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - Ufficio IX
Prot. n. 17842 del 18 novembre 2016
All’Istituzione Scolastica
Oggetto: Erogazione CU del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente - art. 1, commi 126, 127 e 128 della legge 13 luglio 2015, n. 107 - assegnazione della risorsa finanziaria e chiarimenti applicativi.
Facendo seguito alle note prot. nn. 8546 e 8658 rispettivamente del 9 e 13 giugno 2016, inerenti l’assegnazione della risorsa finanziaria per la valorizzazione del merito del personale docente, si rappresenta quanto segue.
La risorsa di cui in oggetto è stata assegnata a codesta Istituzione Scolastica per un valore che corrisponde ad euro ______ lordo Stato e che equivale ad euro ______ lordo dipendente. - - -.
Al riguardo, si comunica che questa Direzione Generale ha proceduto, con DDG n. 1612 del 14 novembre 2016, ad assegnare sul capitolo 2154, piano gestionale 13, la risorsa pari ad euro _______ che rappresenta l’80% della risorsa assegnata a giugno 2016. Tale somma costituisce una prima tranche della risorsa complessivamente assegnata cui seguirà, all’esito dei giudizi pendenti dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, l’erogazione della rimanente quota.
Pertanto, si invita codesta istituzione scolastica a voler procedere con la liquidazione delle spettanze in misura eguale per tutti i beneficiari, nella misura pari all’80%.
Si precisa che la somma assegnata sul POS è al lordo dipendente, cioè al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico dello Stato e dell’IRAP. Tali oneri riflessi infatti saranno liquidati direttamente da NoiPA dai pertinenti capitoli e piani gestionali iscritti nel bilancio del Miur.
Si informa, infine, che il relativo DDG di assegnazione è in corso di perfezionamento presso l’Ufficio Centrale di Bilancio.
IL DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco