CONFRONTO CON L'ON. ELENA CENTEMERO DEL 7 FEBBRAIO 2017

COMUNICATO

Nel tardo pomeriggio di ieri il Presidente Anquap ha incontrato presso la Camera dei Deputati l’On. Elena Centemero, componente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione a Montecitorio.

All’attenzione dell’On. Centemero sono stati posti i seguenti argomenti:

 

  • La nostra posizione su tre decreti legislativi in attuazione della Legge 107/2015:
    • inclusione alunni con disabilità;
    • diritto allo studio;
    • valutazione e certificazione delle competenze;

(vedi apposito documento trasmesso al Presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati On. Piccoli Nardelli Flavia).

  • La preoccupazione per la mancata emanazione del decreto legislativo concernente il nuovo T.U. in materia di istruzione.
  • L’esigenza di emanazione urgente dei regolamenti previsti dalla Legge 107/2015 in materia di contabilità e in tema di diritti e doveri degli studenti in alternanza scuola/lavoro.
  • La preoccupazione di un possibile ritorno al pansindacalismo nel pubblico impiego. Vi sono tentativi (vedi accordo del 30/11/2016 fra il Ministro Madia, CGIL, CISL e UIL e l’accordo del 29/12/2016 tra MIUR e OO.SS.) per reintrodurre il primato dei contratti collettivi di lavoro sulla legge.
  • L’urgenza di ripartire il fondo unico per il pubblico impiego previsto nella legge di bilancio 2017. La ripartizione è indispensabile per l’avvio delle trattative concernenti i CC.CC.NN.LL. del triennio 2016/2018 nei nuovi comparti ed aree. Il nuovo CCNL è particolarmente importante per il settore scuola per una corretta armonizzazione delle norme contrattuali con la legge 107/2015.
  • L’esigenza e l’urgenza di reclutamento a tempo indeterminato del personale ATA su tutti i posti vacanti e disponibili nel prossimo anno scolastico 2017/2018. La particolare situazione dei Direttori SGA ove i posti vacanti sono oltre 1.200 ed è indispensabile bandire un apposito concorso al quale ammettere gli Assistenti Amministrativi facenti funzione (da almeno 3 anni) anche se non in possesso di laurea specialistica. Si ringrazia per l’interrogazione recentemente presentata sul concorso per Direttori SGA.
  • Il superamento dell’attuale disciplina in materia di supplenze brevi per il personale ATA.
  • L’esigenza di concreti riconoscimenti e conseguente valorizzazione per il personale ATA. Si potrebbe pensare ad un bonus formativo e ad un bonus premiale anche per questo personale, con particolare riferimento a Direttori SGA, Assistenti Amministrativi e Tecnici.
  • L’urgenza di colmare il ritardo sull’indennità mensile da corrispondere ai Direttori SGA costretti a lavorare in due scuole. L’apposito CCNL del 10/11/2014 è scaduto il 31/08/2015 e non è stato ancora rinnovato.

 

La parlamentare ha manifestato attenzione ed interesse su tutte le questioni poste e confermato il suo impegno ad intervenire, per quanto di sua competenza, nelle sedi istituzionali competenti.

 

Lì, 08.02.2017


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 08/02/2017
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 09/02/2017 10:13:16
Permalink: CONFRONTO CON L'ON. ELENA CENTEMERO DEL 7 FEBBRAIO 2017 Tag: CONFRONTO CON L'ON. ELENA CENTEMERO DEL 7 FEBBRAIO 2017
Autore: Pagina letta 1681 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...