Con nota prot. n° 5314 del 10/03/2017, la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio VII del MIUR ha impartito le modalità operative per la rendicontazione delle spese, afferenti alle attività e strumenti per la formazione, effettuate dai docenti nel periodo 1° settembre – 30 novembre 2016.
I docenti all’atto dell’accreditamento sulla piattaforma, potevano dichiarare le spese sostenute nel periodo sopra citato, in modo tale che il sistema potesse emettere ticket di acquisto fino al massimo della concorrenza della somma residuale e non oltre i 500 euro previsti, a tal uopo il sistema, consentiva e consente tutt’ora di generare un’autodichiarazione delle spese effettuate e l’indicazione degli ambiti relativi ai beni e ai servizi acquistati, che rimarrà attiva fino al 28/04/2017, oltre tale data non sarà più possibile rendicontarle. Una volta generata l’autodichiarazione sulla piattaforma, non è più modificabile dal docente.
Coloro che già hanno utilizzato detta procedura ed eventualmente vogliono recedere da tale dichiarazione e quindi disporre dell’intero importo dei 500 euro non decurtato dalle spese effettuate nel periodo settembre/novembre 2016, possono presentare rinuncia sull’allegato modulo da presentare all’ufficio protocollo della segreteria dell’istituto, che provvederà alla registrazione dell’informazione sull’applicazione SIDI carta del docente>gestione delle autodichiarazioni, e al termine di detta operazione il docente potrà beneficiare di nuovo di quanto aveva defalcato parzialmente o in toto dell’importo disponibile in piattaforma.
Indicazioni operative per il docente
a) Il docente che intende essere rimborsato, ed ha operato nella procedura sulla piattaforma web cartadeldocente.istruzione, entro il termine perentorio del 20/05/2017, dovrà presentare presso la segreteria della scuola di servizio e per i docenti comandati o collocati fuori ruolo, presso una qualsiasi istituzione scolastica, la stampa dell’autodichiarazione generata dalla piattaforma web cartadeldocente.istruzione unitamente agli scontrini e/o fatture relativi alle spese effettuate nel periodo settembre/dicembre 2016 per le quali si chiede il rimborso.
Qualora i docenti non provvedano ad adempiere nei termini sopra indicati, gli importi indicati nell’autodichiarazione compilata in piattaforma, saranno considerati “non rendicontati” e pertanto non rimborsabili.
Indicazioni operative per le segreterie scolastiche
a) A partire dal mese di aprile 2017 sul portale SIDI del MIUR sarà disponibile l’applicazione web “carta del docente”, tramite detto applicativo possono essere gestite le somme spese dai docenti nel periodo settembre/novembre 2016;
b) L’individuazione del docente su detto applicativo avverrà tramite il codice fiscale, che permette di visualizzare l’autodichiarazione che verrà presa in carico, almeno che il sistema non messaggi che è già stata presa in carico da altra scuola;
c) Una volta presa in carico la pratica possono essere effettuate le seguenti operazioni:
- Inserire l’eventuale ritiro dell’istanza di rimborso, che il docente ha presentato entro il termine perentorio del 20/05/2017;
- Se il docente non ha presentato istanza di ritiro, allora bisogna compilare i campi di rendicontazione delle spese ammissibili e non rilevate dall’autodichiarazione e le relative pezze di appoggio previste;
- A seguito delle attività eseguite innanzi descritte, con l’inserimento del numero di protocollo attribuito all’autodichiarazione, con allegata documentazione probatoria delle spese, il processo di valutazione e validazione viene completato.
- Dette operazioni dovranno essere completate dalle istituzioni Scolastiche entro il termine perentorio del 15/06/2017.
A seguito di dette attività da parte delle segreterie scolastiche la società di gestione SOGEI provvede all’aggiornamento del Portafoglio personale dei docenti interessati è il trasferimento dei dati alla CONSAP per il rimborso delle spese.
La società CONSAP provvederà a trasferire le somme dovute ai docenti interessati sulle IBAN delle tesorerie scolastiche, che a loro volta rimborseranno agli aventi diritto i rimborsi dovuti.
Le somme erogate alle II.SS. per i rimborsi dovranno essere gestite nel Programma Annuale in ENTRATA
· Aggregato 7 “ALTRE ENTRATE” > voce 04 >”DIVERSE”
§ SOTTOCONTO “Rimborsi autodichiarazioni”
In USCITA
· Aggregato 3 “acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi” > voce 05 “Formazione e aggiornamento”
§ SOTTOCONTO “Rimborsi autodichiarazioni”
Il totale delle somme erogate per la compensazione delle spese suddette, sarà oggetto di variazione di bilancio ai sensi dell’art. 6 comma 4 del D.I. 1° febbraio 20101 “Le variazioni del programma, di entrata e di spesa, conseguenti ad entrate finalizzate, e gli storni, conseguenti a delibere del Consiglio di istituto, possono essere disposte con decreto del dirigente, da trasmettere per conoscenza al Consiglio di istituto.”
Lì, 13.03.2017
Sabato Simonetti
Responsabile Ufficio Studi e Consulenza del Personale