Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria FEDELI– ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
c.a. Direttore Generale Dr. Diego BOUCHÈ
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
c.a. Direttore Generale Dott.ssa Maria Luisa FRANZESE
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Ufficio II – Ambito Territoriale per la Provincia di Catanzaro
c.a. Dirigente Dott.ssa Angela RIGGIO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Ufficio X – Ambito Territoriale per la Provincia di Salerno
c.a. Dirigente Dr. Renato PAGLIARA
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Taverna (CZ)
c.a. Prof. Rita ELIA
Al Dirigente Scolastico del Liceo Statale “E. Galizia” – Nocera Inferiore (SA)
c.a. Dott.ssa Maria Giuseppa VIGORITO
Oggetto: sostituzione Direttori SGA tra oggettive difficoltà, carenze normative e provvedimenti dirigenziali nulli perché emanati da Organi privi di competenza.
In due recenti documenti (lettera aperta alla Ministra Fedeli del 13/3/2017 e testo sul reclutamento del personale ATA del 18/3/2017, che si allegano), l’Associazione scrivente ha posto l’attenzione sulle criticità di sostituzione dei Direttori SGA su posti vacanti e disponibili, su posti solo disponibili e su periodi di assenza del titolare di rilevante durata.
Nei citati documenti si sottolineava l’assenza di norme per il reclutamento a tempo indeterminato dei Direttori SGA e la presenza di norme per il tempo determinato (le supplenze annuali e di altra natura) contenute in alcune inadeguate norme del vigente CCNL 29/11/2007 (art. 56) e negli annuali contratti collettivi nazionali integrativi in materia di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (vedi da ultimo l’art. 14 dell’ipotesi di CCNI 15/6/2016, che peraltro non risulta stipulato in via definitiva).
Si ritorna sull’argomento a breve distanza temporale a seguito di recenti provvedimenti emanati da due Dirigenti Scolastici: quello dell’I.C. Taverna (CZ) e quello del Liceo Statale "A. Galizia" di Nocera Inferiore (SA), che si allegano.
Questi provvedimenti, ancorché finalizzati a risolvere un problema oggettivo ed urgente, sono palesemente nulli in quanto assunti da organi titolari di istituzioni scolastiche assolutamente prive di competenza in materia di utilizzazione di personale di altre istituzioni scolastiche.
L’incompetenza dei Dirigenti Scolastici a procedere all’assunzione/utilizzazione di personale in servizio in altre scuole è chiaramente ed inequivocabilmente sancita dall’art. 15 DPR 275/1999, con espresso riferimento al comma 1 nelle sue diverse lettere.
Quando un Dirigente Scolastico non è nelle condizioni di sostituire il Direttore SGA con personale amministrativo interno alla scuola, deve segnalare il caso ai competenti settori degli Uffici Scolastici Regionali che debbono provvedere, applicando quanto espressamente previsto dall’art. 14 commi 3, 4 e 5 della richiamata ipotesi di CCNI del 15/6/2016. La norma contrattuale citata risulta identica a quanto previsto in tutti i precedenti contratti nazionali integrativi in materia.
Tanto esposto, rappresentato e documentato, invito i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche di Taverna e Nocera Inferiore (sopra citate) a ritirare i provvedimenti “impropriamente” emessi, gli Uffici Scolastici Regionali di Calabria e Campania (o loro Uffici interni) ad intervenire per provvedere agli atti di competenza.
Mi permetto, altresì, invitare la Sig.ra Ministra e gli Uffici Ministeriali centrali in indirizzo, ciascuno per la sua competenza, a vigilare sulla corretta applicazione delle norme e relativi adempimenti, ad impegnarsi per la modifica (legislativa e/o regolamentare) di norme manifestamente inadeguate alla bisogna, come espressamente già richiesto con i documenti citati in premessa.
Grato per l'attenzione è fiducioso di riscontro, porgo distinti saluti.
Li, 24.03.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani