Dall’unito prospetto risulta la situazione dei posti disponibili di Direttori SGA nel corrente anno scolastico e a far data dall’inizio del prossimo anno scolastico per effetto dei pensionamenti. Tanti sono i posti disponibili nel corrente a.s. (posti in organico di diritto) e ancor più lo saranno nel prossimo a.s..
Come più volte sottolineato anche in recenti documenti (lettera aperta alla Ministra del 13/3/2017 e testo sul reclutamento del 18/3/2017) la situazione è particolarmente critica e lo sarà ancor più dal 1° settembre 2017, anche in ragione di carenze normative ed evidenti difficoltà in tema di sostituzione dei Direttori SGA sui posti in questione, su quelli solo disponibili e per supplenze anche brevi.
È assolutamente urgente procedere al reclutamento dei Direttori SGA con apposito concorso su tutti i posti vacanti e disponibili in organico di diritto. Un concorso con indispensabili prove scritte ed orali (presumibilmente anche test preselettivi) richiede tempi medio lunghi di gestione che certamente non consentiranno di procedere alle nuove assunzioni con decorrenza 1° settembre 2017. Se ci si avvia per tempo (entro pochi mesi) sarà però possibile procedere alle nuove assunzioni con decorrenza 1° settembre 2018.
Il concorso per il nuovo reclutamento (il primo dall’istituzione della categoria risalente al 01/09/2000) deve consentire la partecipazione allo stesso anche dei tanti Assistenti Amministrativi che in questi anni hanno svolto le funzioni superiori (doppiamente superiori, dall’area B all’area D) senza demerito.
Questi i dati:
|