Alla cortese attenzione dei Direttori SGA e del Personale ATA
delle Istituzioni Scolastiche Lombarde
e p.c. Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della Lombardia
per la pubblicazione all’Albo Sindacale
OGGETTO: comunicato su supporto, consulenza e assistenza.
Egregi Signore e Signori,
pervengono, a questa Presidenza Regionale, costanti segnalazioni in merito a “conflitti” tra i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi, con ripercussioni negative sul corretto funzionamento organizzativo, amministrativo e contabile delle Istituzioni Scolastiche.
In talune situazioni risulterebbe compromessa l’operatività delle segreterie scolastiche con effetti negativi anche sulle attività didattiche.
Le due figure monocratiche, del DS e del DSGA, presenti in ogni scuola hanno distinte funzioni e responsabilità, che richiedono una indispensabile sinergia e complementarità.
L’Associazione scrivente ritiene indispensabile rimuovere le cause che generano situazioni di difficoltà ed in questa direzione è impegnata a sostenere gli associati (e chi intende diventarlo) nelle specifiche e concrete situazioni che si determinato nelle singole Istituzioni Scolastiche.
L’impegno dell’Associazione può essere svolto attraverso: la consulenza mirata, il dialogo con i Dirigenti interessati (e con chi li rappresenta), l’assistenza sindacale (se necessario legale) quando le circostanze dovessero richiederlo.
Per svolgere questa azione di supporto, consulenza e assistenza, gli interessati possono avanzare mirate segnalazioni ai seguenti recapiti:
Grato per l’attenzione rivolgo un cordiale saluto.
Bergamo, 21 aprile 2017
Il Presidente Regionale della Lombardia
Dott. Stanislao Copia