Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Direzione Generale – Ufficio II
c.a. Dirigente Angela RIGGIO
drcal@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
c.a. Direttore Generale Diego BOUCHÈ
Ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori SGA
delle Istituzioni Scolastiche della Calabria
Oggetto: giornata di formazione 4 maggio 2017 “La prevenzione della corruzione e la trasparenza”. Scelta positiva, con osservazione.
Preg.ma Dott.ssa Angela Riggio,
con riferimento alla nota del Suo Ufficio prot. n. 6021 del 20/04/2017 sono con la presente a sottolineare quanto segue:
- apprezzamento per il diretto coinvolgimento dei Direttori SGA nella giornata di formazione in oggetto specificata. L’importanza del tema e le sue ricadute sull’attività delle Istituzioni Scolastiche sono tali che risulta utile una corretta formazione sia dei Dirigenti Scolastici che dei Direttori SGA;
- osservazione critica per la mancata indicazione dei Direttori SGA quali diretti destinatari della nota in questione, come sarebbe stato corretto sia formalmente che sostanzialmente. Per avere la presenza dei Direttori SGA ad una giornata di formazione organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale non vi è bisogno di passare attraverso i Dirigenti Scolastici. Infatti, i Direttori SGA sono - nelle scuole - un profilo professionale monocratico come i Dirigenti. L’osservazione vale a futura memoria.
Distinti saluti.
Lì, 27.04.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani