Assemblea
Martedì 30 maggio
Posizione della questione di fiducia - Articolo unico - A.C. 4444-A
Anna Finocchiaro, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.
“Signor Presidente, onorevoli deputati, a nome del Governo, autorizzata dal Consiglio dei ministri, pongo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge n. 4444-A, di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017 n. 50, nel testo licenziato dalla V Commissione”.
Interrogazione
(5-11465) Manzi, Ascani, Narduolo, Malisani, Rampi e Dallai. — Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, al Ministro della salute.
La legge 13 luglio 2015, n. 107, comunemente nota come «buona scuola», ha introdotto l’obbligo di corsi di primo soccorso negli istituti secondari di primo e secondo grado; si tratta di iniziative di formazione rivolte agli studenti, che prevedono l’acquisizione di tecniche di primo soccorso, ritenute necessarie per fronteggiare situazioni improvvise di emergenza, come un arresto cardiaco o un’ostruzione delle vie respiratorie, realizzate anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale, 118, del servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realtà del territorio; l’obiettivo è quello di fornire soprattutto ai ragazzi in età scolare, gli strumenti utili per aiutare chi si trova in pericolo di vita, innescando così un processo virtuoso che favorisca la successiva trasmissione delle conoscenze acquisite a scuola, all’interno della famiglia; la scarsa o totale mancanza di conoscenza delle prime manovre di soccorso, infatti, impedisce l’intervento dei cittadini nell’arco di tempo che passa tra il malore o l’incidente e l’arrivo, seppur tempestivo, degli operatori del 118, riducendo sensibilmente le possibilità di sopravvivenza dell’interessato; si è in attesa della definizione delle « linee guida sul primo soccorso », da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in modo tale da fornire agli interessati e al personale coinvolto, un quadro unitario e omogeneo circa le modalità di attuazione delle disposizioni relative ai corsi di primo soccorso nelle scuole.
Si chiede di sapere se e con quale tempistica si intenda procedere all’emanazione delle linee guida sul primo soccorso negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e dare così completa attuazione a quanto previsto, in merito, dalla riforma della «buona scuola».
Commissioni permanenti, variazioni nella composizione
Il Presidente del Gruppo parlamentare Federazione della Libertà, con lettera in data 29 maggio 2017, ha proceduto alle seguenti designazioni dei rappresentanti nelle Commissioni permanenti:
1a Commissione permanente: Quagliariello
2a Commissione permanente: Giovanardi
3a Commissione permanente: Compagna
4a Commissione permanente: Bilardi
5a Commissione permanente: Augello
6a Commissione permanente: Bonfrisco
7a Commissione permanente: Davico
8a Commissione permanente: Aracri
9a Commissione permanente: Quagliariello
10a Commissione permanente: Fucksia
11a Commissione permanente: Fucksia
12a Commissione permanente: Di Giacomo
13a Commissione permanente: Davico
14a Commissione permanente: Fucksia
Conseguentemente, il senatore Compagna cessa di appartenere alla 4a Commissione permanente e il senatore Di Giacomo cessa di appartenere all'8a Commissione permanente.
Il Presidente del Gruppo parlamentare ALA-Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare ha comunicato che la senatrice Gambaro cessa di far parte della 14a Commissione permanente.
Il Presidente del Gruppo parlamentare Alternativa Popolare-Centristi per l'Europa-NCD ha comunicato la seguente variazione nella composizione delle Commissioni permanenti:
2a Commissione permanente: cessa di farne parte la senatrice Anitori;
8a Commissione permanente: entra a farne parte il senatore Gentile sostituito, in qualità di membro del Governo, dal senatore Mancuso;
13a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Gentile sostituito, in qualità di membro del Governo, dal senatore Mancuso; entra a farne parte la senatrice Anitori.
Il Presidente del Gruppo parlamentare Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE ha comunicato la seguente variazione nella composizione delle Commissioni permanenti:
2a Commissione permanente: entra a farne parte il senatore Olivero sostituito, in qualità di membro del Governo, dal senatore Romano;
12a Commissione permanente: cessa di farne parte il senatore Olivero sostituito, in qualità di membro del Governo, dal senatore Romano.
Mercoledì 31 maggio
Ordine del giorno
9/4444-A/164. Marzana.
La Camera, premesso che il provvedimento all’esame prevede, all’articolo 64, nuove disposizioni in materia di servizi nelle scuole, al fine di consentire la regolare conclusione delle attività didattiche nell’anno scolastico 2016/2017 in ambienti in cui siano garantite idonee condizioni igienico-sanitarie, nelle regioni ove sia stata risolta la convenzione-quadro Consip; per tali fini si ritiene necessario stabilire che l’acquisizione dei servizi di pulizia e degli altri servizi ausiliari, nonché gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili adibiti a sede di istituzioni scolastiche ed educative statali, prosegua con i soggetti destinatari degli atti contrattuali attuativi e degli ordinativi di fornitura fino al 31 agosto 2017; tuttavia, per analoghe motivazioni, per l’anno 2017/2018 Consip S.p.A. svolgerà una procedura di aggiudicazione dell’appalto avente ad oggetto i servizi di cui all’articolo 58, comma 5, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 convertito con modificazioni, nelle more dell’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento degli stessi servizi da completarsi entro l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019; la relazione illustrativa e la relazione tecnica del decreto-legge n. 69 del 2013 chiariscono che l’importo a base di gara previsto per « la stipulanda convenzione CONSIP » per i servizi esternalizzati deve essere pari alla spesa che si sarebbe sostenuta per assumere un numero di collaboratori scolastici pari ai posti accantonati in organico, e il limite di spesa annuale è stimato in circa 280 milioni di euro – derivanti dal prodotto fra il numero dei posti di collaboratore scolastico accantonati nell’anno scolastico 2012/2013, pari a 11.851 posti, e lo stipendio annuale lordo di un collaboratore scolastico supplente, pari a 23.581,37 euro – a fronte di una spesa attuale di 390 milioni di euro; il risparmio complessivo derivante dalle disposizioni recate dal comma 5 dell’articolo 58 del decreto-legge citato ammonta, in base alla relazione tecnica, a 36,6 milioni di euro già nel 2013 e a 110 milioni di euro a decorrere dal 2014, ed è pertanto d’obbligo chiedersi come mai non sia eliminata la possibilità dei servizi esterni a vantaggio delle assunzioni dirette dei collaboratori scolastici precari che garantiscono le stesse mansioni, in quanto la spesa sarebbe la stessa e, soprattutto, le condizioni economiche e contrattuali per il lavoratore sarebbero più vantaggiose rispetto a quelle che avrebbe con una ditta esterna.
Impegna il Governo ad escludere l’esternalizzazione dei servizi corrispondenti alle mansioni spettanti ai collaboratori scolastici, provvedendo all’indizione di bandi per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali, tutelando la possibilità di accesso alle stesse attraverso la presentazione della relativa domanda da parte del personale precedentemente impegnato nell’ambito degli appalti dei servizi scolastici, nonché allo scorrimento delle stesse sino alla copertura del totale dei posti accantonati.
Giovedì 1 giugno
Votazione
La Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato con 218 voti favorevoli e 127 contrari, il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo (C. 4444-A).
Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
|