Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria FEDELI– ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Oggetto: aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020. Ancora modalità cartacea e tempi stretti per le scuole.
Preg.mo. Direttore Generale del Personale Scolastico,
debbo constatare con rammarico che ancora una volta si interviene sul lavoro amministrativo delle Istituzioni Scolastiche (leggasi segreterie scolastiche), fissando modalità e termini del tutto inadeguati per la gestione delle istanze di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo (vedi D.M. 374 del 1° giugno 2017 e nota MIUR prot. n. 25196 dello stesso giorno).
Peraltro, ciò avviene in un periodo di intensa attività delle scuole per la chiusura delle attività didattiche, gli scrutini finali, gli esami di licenza media e quelli finali del secondo ciclo.
Non si comprende la ragione per la quale si continui a consentire la presentazione delle istanze con modalità cartacea, mentre si prescrive la modalità telematica solo per la scelta delle sedi.
In ossequio al vigente Codice dell’Amministrazione Digitale, sarebbe stato doveroso prescrivere la modalità telematica anche per la presentazione delle istanze.
Inoltre, il termine disponibile per le istituzioni scolastiche destinatarie della domanda concernente la valutazione e conseguente trasmissione al sistema informativo è oggettivamente esiguo.
È noto, per esperienza consolidata, che la più parte delle istanze verrà presentata in prossimità del termine di scadenza (24 giugno 2017) e che le scuole avranno pochissimi giorni di tempo (appena 5) per l’adempimento entro il 30 giugno 2017.
Per quanto esposto e rappresentato si chiede un intervento urgente che modifichi la modalità di trasmissione delle istanze (solo telematica) e allunghi i tempi di lavorazione delle segreterie scolastiche almeno sino al 7 luglio 2017.
Grato per l’attenzione, rivolgo distinti saluti.
Lì, 06.06.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani