Le OO.SS., hanno chiesto ed ottenuto dal Capo Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, dott.ssa Rosa De Pasquale, un incontro lunedì 3 luglio 2017, presente anche la Direzione Generale dei Sistemi Informativi, per cercare di risolvere le anomalie ricorrenti e i blocchi di funzionamento del sistema informativo SIDI che non consentono alle scuole la corretta valutazione per l’inserimento delle domande dei docenti per l’accesso alle graduatorie di istituto di II e III fascia.
Alla luce di quanto sopra pare opportuno che anche noi, che già nel recente passato abbiamo formalmente chiesto al MIUR di porre rimedio, in generale, al cronico malfunzionamento di SIDI e, nello specifico, alle disfunzionalità più ricorrenti al fine di ripristinare la piena operatività del sistema informativo, quale associazione che vede iscritti tanti DSGA e assistenti amministrativi che stanno anche oggi sabato 1° luglio 2017 letteralmente ”… arrancando …” per rispettare tale adempimento e vedono il proprio lavoro complicarsi e vanificarsi per gli innumerevoli “problemi” di malfunzionamento del SIDI, forniamo un contributo per evidenziare le macro disfunzioni nelle quali ci stiamo imbattendo nel lavoro sul “campo”, delle quali di seguito elenco le più ricorrenti:
ü Quando si va ad aprire la schermata di un aspirante, a video si vedono i punteggi totali precedentemente attribuiti per ogni graduatoria. Cliccando su ogni graduatoria nelle varie sezioni, in basso, si vede il punteggio precedente. Se viene inserito anche un solo titolo, questo annulla il precedente punteggio e resta solo il punteggio del nuovo titolo.
ü Se nel titolo di accesso c'è la lode, quando si inseriscono i nuovi titoli dichiarati, la lode scompare ed il punteggio del titolo d'accesso passa da 33 a 29.
ü Non attribuisce i punti per il sostegno. Mai per la II fascia e per la III a volte sì ed a volte no.
ü Non si possono rivalutare i titoli informatici perché nello storico dà solo il punteggio totale relativo ai titoli e non la specifica dei vari titoli precedentemente valutati.
ü Nel triennio precedente è stato dichiarato un titolo informatico o una determinata certificazione linguistica. Per l'attuale triennio viene dichiarato un titolo informatico che annulla e sostituisce il precedente oppure un C1 che annulla e sostituisce un B1. Il sistema prevede questo passaggio?
ü Lo storico si apre a seconda delle giornate. A volte sì a volte no. A volte dà solo i dati anagrafici a volte compare la voce "aspirante non presente sulla base informativa".
ü Il risultato finale per ciascun inserimento, a meno che non sia una semplice conferma di quanto dichiarato nel precedente triennio, sono numeri al lotto. A volte maggiori , anche di molto, a volte minori, anche di tanto, rispetto a ciò che dovrebbe essere in realtà.
ü Per la gran parte degli aspiranti che hanno dichiarato di essere inseriti da vari trienni nelle graduatorie di personale educativo (PPPP) e di aver già prestato servizio per quel tipo di posto, la graduatoria relativa non è più presente.
Chiudo sottolineando sia la necessità di procrastinare ulteriormente la data di scadenza dell’ operazione di inserimento delle domande, a causa di tutte le anomalie che sono state segnalate in questi giorni dalle scuole, sia inoltre sottolineando che le stesse non riescono neanche comunicarle al Dipartimento, perché il numero verde non risponde più alle richieste di assistenza
Lì, 1° luglio 2017
D’intesa con il Presidente, il Dirigente Nazionale Salvatore Gallo