Questa mattina una delegazione Anquap (Germani e Ferrari) ha avuto un confronto presso il MIUR (rappresentato nella circostanza dal Prof. Tonino Proietti dell'Ufficio di Gabinetto, dal Dr. Paolo De Santis della Direzione Generale dei Sistemi Informativi e dal Dr. Giacomo Molitierno della Direzione Generale del Personale Scolastico) sui temi oggetto dello stato di agitazione proclamato dall'Associazione il 3 maggio 2017.
Il confronto, sul piano squisitamente tecnico, deriva da quanto concordato nell'incontro presso il Ministero del Lavoro del 10 maggio 2017 e fa seguito all'interlocuzione di livello politico avuta con il Sottosegretario Vito De Filippo il 6 giugno 2017.
Dai Dirigenti ministeriali abbiamo appreso che:
- le immissioni in ruolo del personale ATA per il prossimo anno scolastico saranno effettuate sui posti che si renderanno liberi per effetto dei pensionamenti;
- le domande di aggiornamento per la terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA saranno presentate dal 31 agosto al 2 ottobre del corrente anno solare, con alcune semplificazioni;
- dovrebbe essere imminente la certificazione del MEF sui fondi disponibili per rinnovare il CCNL sull'indennità mensile da corrispondere ai Dsga che lavorano in due scuole ;
- a giorni dovrebbero essere caricati sui POS delle singole scuole i fondi del MOF per l’a.s. 2016/2017;
- entro la prossima settimana dovrebbe essere definita la sorte dell'emendamento, presentato all'interno del D.L. sui vaccini, per il concorso dei Direttori SGA su tutti i posti vacanti e disponibili, consentendo la partecipazione allo stesso anche degli Assistenti Amministrativi che hanno svolto le funzioni per almeno tre anni negli ultimi otto;
- le implementazioni e aggiornamenti del SIDI proseguono (come pure le correzioni) anche in base alle segnalazioni delle scuole. Implementazioni più sostanziali e strategiche sono condizionate da scelte politiche, accordi sindacali ed inadeguate risorse finanziarie.
La delegazione Anquap ha preso atto di quanto comunicato, rilevando che sulle questioni poste vi sono solo parziali passi avanti peraltro non ancora definitivi. In ordine al funzionamento del SIDI abbiamo chiesto maggiore (e migliore) interoperabilità con altri sistemi e maggiore attenzione alle segnalazioni delle scuole, anche con riferimento alle tempistiche (troppo strette) che vengono fissate.
Sulle tematiche del personale ATA abbiamo osservato che:
- non bastano le immissioni in ruolo sui posti lasciati liberi dai pensionati. Occorre procedere alla copertura di tutti i posti vacanti e disponibili;
- è necessario recuperare almeno alcuni dei posti tagliati negli anni precedenti (minimo 5.000);
- è urgente rivedere la disciplina delle supplenze;
- nell'atto di indirizzo all'ARAN occorre puntare ad una effettiva e concreta valorizzazione del personale ATA, anche procedendo a coerenti armonizzazioni ed equiparazioni normative e retributive con altri settori.
Infine, abbiamo sollecitato l'emanazione del nuovo regolamento di contabilità nel quale distinguere e definire bene le funzioni e le responsabilità dei diversi organi, in particolare quelle del Dirigente e Direttore.
Quanto alla soglia per le acquisizioni dirette abbiamo sostenuto con fermezza che sarebbe inaccettabile (e illegittima) una soglia diversa da quella fissata dal Codice dei Contratti (fino ad €. 39.999,00).
Il confronto proseguirà poiché siamo molto distanti dal poterci ritenere soddisfatti in ordine alle problematiche poste nel documento di proclamazione dello stato di agitazione.
Ringraziamo, comunque, gli Uffici MIUR per la disponibilità al confronto.
Lì, 07.07.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani