Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria FEDELI– ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Oggetto: immissione in ruolo del personale ATA per l'a.s. 2017/2018 su tutti i posti vacanti e disponibili.
Sig.ra Ministra e Signore dell'Alta Dirigenza Ministeriale,
nelle disposizioni concernenti gli organici del personale ATA per l'a.s. 2017/2018 (vedi nota prot. n. 29817 del 10 luglio u.s. della competente Direzione Generale) è stato annunciato che entro il 10 agosto p.v. saranno trasmessi agli Uffici Scolastici Regionali i contingenti provinciali per le immissioni in ruolo.
Considerato che i posti vacanti e disponibili ammontano a decine di migliaia di unità su un totale complessivo di 203.456 posti, mentre la diffusa condizione di precariato non giova alla continuità e qualità delle sempre più complesse funzioni amministrative, tecniche ed ausiliarie (in particolare quelle amministrative), sono con la presente a chiedere che le immissioni in ruolo riguardino tutti i posti vacanti e disponibili.
Relativamente al profilo professionale dei Direttori SGA le immissioni in ruolo debbono essere autorizzate a prescindere dalla effettiva possibilità di reclutamento, destinando i posti alle residue graduatorie dei precedenti profili professionali di Coordinatori Amministrativi e di Responsabili Amministrativi, nonché a quelle definitive della procedura selettiva di mobilità professionale verticale (passaggio dall'area B all'area D) svoltasi nel 2010. Esaurite le indicate possibilità di assunzione, i posti riservati ai Direttori SGA saranno destinati ad incrementare le assunzioni degli Assistenti Amministrativi.
Convinto della razionalità della richiesta e fiducioso dell'attenzione che alla stessa verrà riservata, porgo distinti saluti.
Lì, 18.07.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani