La Presidenza dell’Associazione, in esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 4 luglio 2017, ha definito un percorso strutturato di formazione da svolgersi in quattro giornate per un totale di 20 ore nel periodo da metà ottobre a metà dicembre 2017 sul tema “Le Funzioni delle Istituzioni Scolastiche: l’Attività degli Uffici di Segreteria”. Il corso, con il seguente programma, è rivolto a tutti gli operatori delle Istituzioni Scolastiche ed Educative:
- 1° giornata “La Carriera Scolastica e il Rapporto con gli Alunni” articolata nelle seguenti sessioni:
- Prima Sessione: Il Sistema di Istruzione Nazionale: struttura, ordinamento e organizzazione; Instaurazione e Svolgimento Rapporto scuola/alunno e famiglia; iscrizioni, fascicolo personale, nullaosta, carriera e valutazione, infortuni, alunni diversamente abili, DSA e BES. Le novità su valutazione e inclusione, nonché sui nuovi obblighi vaccinali.
- Seconda Sessione: ulteriori rapporti scuola/alunni-famiglia, con riferimento all’alternanza scuola lavoro, ai viaggi di istruzione e visite guidate, alle coperture assicurative e contributi volontari.
- 2° giornata “Lo Stato Giuridico ed il trattamento Economico del Personale” articolata nelle seguenti sessioni:
- Prima Sessione: La riforma del lavoro pubblico, le relazioni sindacali e i rinnovi contrattuali. Funzioni e responsabilità di dirigenti, direttori, docenti, assistenti amministrativi e tecnici e collaboratori scolastici. Il trattamento economico fondamentale e accessori.
- Seconda Sessione: Clima relazionale e comunicazione efficace per una organizzazione ottimale di tutti i servizi rivolti agli alunni.
- Terza Sessione: le novità in materia di privacy dopo il nuovo Regolamento dell’UE e le prime indicazioni del Garante.
- 3° giornata “ La Contabilità delle Istituzioni Scolastiche” articolata nelle seguenti sessioni:
- Prima Sessione: Lo stato dell’arte su programmazione e gestione finanziaria, gestione patrimoniale ed attività negoziale (il codice dei contratti con le più recenti novità).
- Seconda Sessione: Gli adempimenti contributivi e fiscali delle istituzioni scolastiche e le conseguenti responsabilità degli organi preposti.
- Terza Sessione: La gestione amministrativa e contabile dei PON (FESR e FSE).
- 4° giornata “Codice dell’Amministrazione Digitale – Tutela, Sicurezza e Benessere nei Luoghi di Lavoro” articolata nelle seguenti sessioni:
- Prima Sessione: L’agenda digitale applicata alle scuole, alla luce del piano triennale per l’informatica nelle AA.PP.
- Seconda Sessione: Sicurezza, Salute e Benessere nei luoghi di lavoro.
Gli eventi formativi, programmati in collaborazione con il Direttore Fnada e i Dirigenti territoriali dell’Associazione, si svolgeranno in più Regioni con la collaborazione anche di diverse Istituzioni Scolastiche.
In data odierna, utilizzando quanto previsto dalla Direttiva MIUR 170 del 21/3/2016 e dalla nota MIUR 19702 del 19/7/2016, sono state formalizzate le richieste di riconoscimento del corso di formazione sopra descritto ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di Calabria, Campania e Sicilia.
Sono in fase avanzata di definizione anche le pratiche riguardanti la richiesta di riconoscimento relativamente alle regioni Sardegna e Toscana, mentre sono state avviate anche quelle concernenti le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Abruzzo.
Inoltre, nella prima metà di settembre sono in programma diversi seminari di una sola giornata (orario antimeridiano), in collaborazione con Istituzioni Scolastiche di riferimento sul territorio sul tema: “L’inizio dell’a.s. 2017/2018 tra programmazione, pianificazione e adempimenti vari: conferme e novità su alunni, personale, contabilità ed altro”.
Ad oggi è già stato lanciato e pubblicizzato (vedi sito) il seminario di Napoli del 6 settembre 2017.
Lì, 27.07.2017
IL DIRETTORE FNADA
|
IL PRESIDENTE ANQUAP
|
Antonio Grande
|
Giorgio Germani
|