Sul Sole 24 Ore di ieri un importante servizio sui temi della scuola ed una interessante intervista di Claudio Tucci alla Ministra Fedeli.
Molti i temi trattati dalla Fedeli e tutti di rilevante significato con riferimento ad Alunni, Docenti e Dirigenti Scolastici.
Peccato che ancora una volta la Ministra non faccia riferimento alcuno alle tematiche (sarebbe meglio dire le problematiche) dei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari ed al personale preposto alle delicate e complesse funzioni che vengono svolte tutti i giorni, anche nei periodi di sospensione delle attività didattiche, dagli uffici di segreteria.
Se è giusto fare il concorso per i Dirigenti Scolastici è altrettanto necessario quello per i Direttori SGA, anche per questa categoria i posti vacanti sono in numero rilevante e le assunzioni autorizzate si potranno effettuare solo in minima parte.
Se è stato positivo aumentare l'organico dell'autonomia dei Docenti è parimenti indispensabile intervenire anche su quello del personale ATA: non basta aver fatto qualcosa sull'organico di fatto.
Se si pensa correttamente ad armonizzare le retribuzioni dei dirigenti scolastici con quelle delle altre dirigenze pubbliche si deve intervenire anche sui direttori SGA, con riferimento alle retribuzioni dei Direttori amministrativi di Accademie e Conservatori.
Se l'aumento dell'organico dei docenti avrà effetti benefici sulle supplenze non si deve dimenticare che l'attuale disciplina sugli ATA nella stessa materia - introdotta dal primo settembre 2015 - è particolarmente restrittiva soprattutto per gli assistenti amministrativi e tecnici.
In buona sostanza bene la Fedeli sugli argomenti affrontati e male su quelli dimenticati e da noi solo parzialmente accennati.
Lì, 21.08.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani