Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Milano
Dirigente Dr. Marco BUSSETTI
uspmi@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria FEDELI– ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
c.a. Direttore Generale Dott.ssa Delia CAMPANELLI
Al presidente Regionale Anquap Lombardia
Stanislao COPIA - Sede
Al Presidente Provinciale Anquap Milano
Sebastiano FOTIA - Sede
Oggetto: esame finale per Assistenti Amministrativi relativamente alla procedura di mobilità professionale dall'Area B all'Area D ed effetti sulle assunzioni a tempo indeterminato di Dsga in provincia di Milano.
Il Decreto Ministeriale 617 del 10/8/2017 e la conseguente nota della competente Direzione Generale del Personale Scolastico - Ufficio V prot. n. 35363 sempre del 10/8/2017 autorizzano le assunzioni a tempo indeterminato di personale ATA per l'a.s. 2017/2018, con analitica tabella di ripartizione per ciascuna provincia e profilo professionale.
Nella nota citata viene esplicitato che "per permettere l'utilizzo di eventuali aspiranti ancora presenti nelle graduatorie per responsabile amministrativo, previste dalla legge 124 del 1999, o in altre graduatorie ancora non esaurite o per sanare eventuali contenziosi in essere sulla mobilità professionale , è stato assegnato un apposito contingente per la nomina dei DSGA" (761 su base nazionale).
Nel caso specifico della provincia di Milano per i DSGA - a fronte di 164 posti disponibili (oltre il 38% dei posti in organico) - viene autorizzato un contingente di 80 unità per le assunzioni a tempo indeterminato.
In provincia di Milano esiste la casistica indicata nella citata nota ministeriale afferente i contenziosi in essere sulla mobilità professionale. Infatti ben 21 Assistenti Amministrativi a seguito di sentenza del Tribunale di Milano hanno positivamente concluso il corso di formazione svoltosi nel periodo compreso tra il 24 settembre ed il 31 dicembre 2016.
Inspiegabilmente, purtroppo, l'attivazione delle procedure per ammettere gli aspiranti all'esame finale vengono attivate da codesto Ufficio solo il 2 agosto u.s. (costituzione della Commissione di esame e convocazione degli aspiranti), con un ritardo di oltre sette mesi dal termine del corso di formazione.
Circostanza ancor più grave, la convocazione dell'esame finale viene fissata per i giorni 21 e 22 settembre p.v. , con la conseguenza che il superamento dell'esame e l'inserimento nella graduatoria definitiva degli aspiranti non consentirà l'assunzione a tempo indeterminato degli stessi con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2017.
Tanti sono i posti disponibili di DSGA e di fronte alla possibilità di coprire almeno il 25% di quelli autorizzati, codesto Ufficio ritarda lo svolgimento dell'esame finale ed impedisce l'immissione in ruolo per l'imminente apertura del prossimo a.s. 2017/2018.
In questo modo si fa un danno alle scuole e si compromettono i legittimi diritti/interessi degli aspiranti. Non vale coprirsi dietro l'alibi che si è appellata la sentenza del Tribunale di Milano, poiché la stessa è immediatamente esecutiva. Peraltro, la decisione di appellare la sentenza è, a giudizio dell’Associazione scrivente, del tutto inopportuna stante la situazione dei DSGA in provincia di Milano. In altre situazioni, consimili sentenze non sono state appellate.
In ragione di quanto esposto e motivato, si invita l'Ufficio in indirizzo (e quelli che leggono per conoscenza) a fare tutto il possibile perché all'esito positivo dell'esame finale gli aspiranti vengano immessi in ruolo già dall'a.s. 2017/2018, con decorrenza giuridica dal 1/9/2017 e decorrenza economica dalla presa di servizio.
Grato per l'attenzione ed in attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
Lì, 24.08.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani