Alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria FEDELI– ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Preg.ma Ministra e Preg.me Dirigenti Ministeriali sono iniziate le lezioni del corrente anno scolastico, ma per Direttori sga e Assistenti Amministrativi sussistono ancora rilevanti criticità che si ripercuotono negativamente sul funzionamento delle scuole.
Non ancora coperti tutti i posti vacanti e disponibili, o solo disponibili. Particolarmente delicata la situazione per i posti dei Direttori sga nei casi in cui (molto diffusi al nord) si deve fare ricorso agli Assistenti Amministrativi utilizzati come facenti funzione.
Nelle province (non poche e non solo al nord) dove sono esaurite le graduatorie provinciali permanenti del personale ATA, il reclutamento dalle graduatorie d'istituto scadute il 31-08-2017 si presenta quanto mai problematico anche per le differenti indicazioni fornite dagli Uffici periferici del Ministero.
In ragione di quanto rappresentato sarebbe utile, sul contingente, un intervento dell'Amministrazione centrale che faccia il punto della situazione e fornisca indicazioni a valere sull'intero territorio nazionale.
Sono anche necessarie alcune misure strutturali, da inserire nella Legge di bilancio 2018, in ordine all'organico e al reclutamento dei Direttori sga e degli Assistenti Amministrativi, nonché una nuova disciplina per sostituzioni e supplenze. Le norme vigenti sui temi indicati sono lacunose e inadeguate. Su questi temi (organico, reclutamento, supplenze, scuole sottodimensionate ecc. ecc.) si dichiara la disponibilità al confronto e ad ogni utile approfondimento.
Con i più distinti saluti
Li 14-09-2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani