SI CHIUDE UN ANNO (IL 2017) DENSO DI ATTIVITA', INIZIATIVE E INTERVENTI

DOCUMENTO INFORMATIVO

PREMESSA

Con questo documento informativo l’Anquap intende dare conto pubblicamente – a soci e non soci – dell’attività svolta nel corso dell’anno 2017. Il testo è stato suddiviso in tre parti, per rendere più agevole la lettura, ed organizzato in ordine cronologico nella terza parte.

 

1.    LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA ED I SERVIZI:

FORMAZIONE:

SOTTOVOCE

1° SEM. 2017

2° SEM. 2017

TOTALE

ANQUAP/FNADA

di cui 7 pluritematici (NA/SA/BG/MC-AP/AN-PU/CE/RC)

67

39

106

IN COLLABORAZIONE CON OVERVIEW

di cui 1 pluritematico (novembre/dicembre)

19

14

33

IN COLLABORAZIONE CON SPAGGIARI

Segreteria digitale

25

0

25

IN COLLABORAZIONE CON TALIASCUOLA

PON

15

3

18

NCC - Programmazione 2014-2020 - Focus nuove azioni FSE

12

0

12

L'attività negoziale relativa ai viaggi d'istruzione dopo il d.lgs. 56/2017

0

4

4

Il DSGA e le sue competenze giuridico-amministrative

0

1

1

TOTALE

138

61

199

I relatori e i direttori dei corsi sono stati innumerevoli e tutti hanno raccolto il consenso dei partecipanti. Da menzionare l’impegno del Direttore Fnada Antonio Grande e quelli sempre puntuali e precisi di A. Montefusco, A. Ferrari, G. Malara, S. Pierangeli, S. Simonetti, S. Gallo, P. Stalteri, M. Grimaldi, A. Pala, S. Giorgini, S. Fotia, M. Santini ed altri ancora.

  • Il seminario annuale a Parma in collaborazione con il Gruppo Spaggiari del 31/1/2017
  • la Summer School ad Ischia dal 2 al 6 luglio 2017;
  • le check list (n. 8). Una serie di contributi di alto livello professionale curati dai vari colleghi e coordinati dal Vice Presidente Marco Santini;
  • gli scadenzari mensili su alunni, contabilità, personale e quelli periodici sulla previdenza curati dai colleghi Ferrari, Gallo, Simonetti e Giorgini;
  • il sito sempre aggiornato, in chiaro e in area riservata (contributi professionali). Anche nel mese di agosto e pure nei periodi di chiusura della sede il sito è stato aggiornato;
  • il monitoraggio dell’attività legislativa;
  • i quesiti on line curati dai vari colleghi e coordinati da Mario Bandoli;
  • la consulenza con risposte scritte e orali;
  • l'assistenza nei procedimenti disciplinari e nei contenziosi individuali. L’attività viene svolta direttamente a livello nazionale (Carlo Mura) e dai Dirigenti locali sul territorio. In alcune circostanze anche dal Presidente nazionale. Trattasi di attività particolarmente impegnativa e complessa che richiede continua attenzione;
  • le coperture assicurative (tutela legale e responsabilità civile);
  • l’attività di alternanza scuola/lavoro con 3 studenti dell’IIS “Gandhi” di Narni (TR) per 10 ore settimanali a giugno e 10 ore settimanali a luglio;
  • l’evento seminariale per Dirigenti Anquap nella sessione pomeridiana del Consiglio Nazionale del 13/12/2017 su “Verso la fine della XVII Legislatura: analisi e riflessioni sulle riforme avviate  e sulle loro prospettive future”. L’attività è stata svolta in collaborazione con la Società Consenso con la presenza del Prof. Massimo Rubechi Docente all’Università di Urbino e Consigliere giuridico del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi .
  • Le sponsorizzazioni e collaborazioni con: Spaggiari, Ambientescuola, Scuola Service Class, La Casa della Divisa, Privacycert Lombardia e Overview Consulting;
  • il rapporto di collaborazione con l’Agenzia di relazioni politiche ed istituzionali HDRA’ di Roma.  

 

2.    LE RIUNIONI DEGLI ORGANI STATUTARI

ORGANO

N° RIUNIONI

DATA

DOVE

Consiglio di Presidenza

3

24/02/2017

Attigliano

29/04/2017

Attigliano

02/9/2017

Attigliano

Consiglio Nazionale

3

25/02/2017

Attigliano

04/07/2017

Ischia

13/12/2017

Attigliano

Consulta AA

2

04/07/2017

Ischia

13/12/2017

Attigliano

Collegio dei Revisori dei Conti

1

24/02/2017

Attigliano

Consigli Regionali

13

12/04/2017

Campania

06/09/2017

22/12/2017

22/03/2017

Lazio

23/03/2017

Lombardia

22/03/2017

Marche

06/09/2017

26/10/2017

Sardegna

21/02/2017

Sicilia

18/04/2017

15/03/2017

Toscana

14/09/2017

24/01/2017

Veneto

Assemblee Regionali

0

 

 

Assemblee Provinciali

4

17/03/2017

Napoli

24/05/2017

Nuoro

19/09/2017

Rimini

05/10/2017

Reggio Calabria

 

3.    L'AZIONE DI POLITICA SINDACALE E PROFESSIONALE

  • il confronto con il Capo di Gabinetto del 25/01/2017;
  • il confronto con l'On. Centemero del 7/02/2017;
  • il documento di proposte sul funzionamento del Sidi del 03/02/2017;
  • il confronto con il Dr. Greco del 22/02/2017;
  • la lettera aperta al Ministro del 13/03/2017;
  • il documento sul reclutamento del personale ATA del 18/03/2017;
  • il documento su sostituzione del DSGA del 24/03/2017;
  • il documento sui posti disponibili dei DSGA del 29/03/2017;
  • il documento CIDA del 4/4/2017 su modifiche al D. Lgs. 165/2001 (riforma del lavoro pubblico, L. 124/2015). Il documento contiene alcuni passaggi specificamente rivolti al personale ATA ed è stato presentato in occasione dell’audizione alla Camera dei Deputati sull’atto di Governo 393;
  • l’intervento “duro” dell’11/4/2017 su indennità mensile ai Direttori SGA che lavorano in due scuole (il caso di una collega in provincia di Reggio Calabria);
  • il documento su “Scuola: inadempienze e ritardi della politica e dell'amministrazione” del 21/04/2017;
  • confronto del 27/4/2017 con la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati (On. Flavia Piccoli Nardelli) e nella stessa giornata con l’On. Mara Carfagna (consegnati appositi documenti);
  • proclamazione stato di agitazione con apposito documento del 3 maggio 2017;
  • confronto interlocutorio presso il Ministero del Lavoro del 10 maggio 2017;
  • conferenza in diretta streaming su “Personale e servizi amministrativi nelle scuole” del 31/5/2017;
  • confronto con il Sottosegretario Vito De Filippo del 6 giugno 2017;
  • comunicato su “Personale ATA delle scuole: l’ennesima incomprensibile esclusione” del 13/6/2017;
  • comunicato su “MIUR e MEF non sbloccano il MOF. e le scuole non possono pagare” del 14/6/2017;
  • contributi su lavoro agile e APE del 20/6/2017;
  • articolo su Il Sole 24 Ore del 20/6/2017 su “L’effetto-tagli su tecnici e bidelli”;
  • contributi su riforma pubblico impiego e responsabilità disciplinari del 21/6/2017;
  • documenti su aggiornamento II e III fascia del personale docente ed educativo del 6 e 24 giugno 2017;
  • comunicato su organico e contabilità del 28/6/2017;
  • proposta di un decreto legge sui servizi amministrativi tecnici ed ausiliari del 01/07/2017. Pubblicazione su “Il Sole 24 Ore Scuola” del 12/7/2017;
  • assunzioni “veloci” docenti e gli ATA? del 5/7/2017;
  • confronto al MIUR su stato di agitazione del 7/7/2017;
  • l’evento Anquap a Roma del il 12 luglio 2017 su “Amministrare il futuro della scuola”. Presente anche il Presidente Commissione Cultura e Istruzione Flavia Piccoli Nardelli e diversi parlamentari, con il coordinamento del giornalista de “Il Sole 24 Ore” Claudio Tucci;
  • documento per richiesta emissione straordinaria concernente il pagamento di compensi accessori del 17/7/2017;
  • Intervista a Radio Radicale del 18/7/2017 su assunzioni, criticità del sistema e alternanza scuola/lavoro;
  • documento su immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2017/2018 del 18/7/2017;
  • documento su “Graduatorie di istituto: l'insopportabile incompetenza ed improvvisazione del MIUR” del 26/7/2017;
  • contributo professionale sui vaccini del 6/8/2017;
  • documento su “Assunzioni a tempo indeterminato personale ATA a.s. 2017/2018. Si poteva fare di meglio. Restano criticità” dell’11/8/2017;
  • documento su “ATA attribuzione indennità mensile ai DSGA che svolgono le proprie funzioni in due scuole” del 22/8/2017 (conseguente ad una segnalazione di 19 DSGA delle Marche tra cui diversi soci Anquap);
  • documento su “CO.CO.CO. nelle segreterie scolastiche, un problema ancora aperto” del 23/8/2017. Successiva nota di chiarimenti del MIUR del 30/8/2017 e replica con documento Anquap sempre del 30/8/2017;
  • documento su “esame finale per Assistenti Amministrativi relativamente alla procedura di mobilità professionale dall'Area B all'Area D ed effetti sulle assunzioni a tempo indeterminato di Dsga in provincia di Milano” del 24/8/2017;
  • documento su “stop alle domande di Messa a Disposizione (MAD) inviate alle scuole. Proposta Anquap” del 30/8/2017
  • diversi interventi “singoli” su assegnazione seconda scuola ad un DSGA in provincia di Nuoro, compensazione immissioni in ruolo ATA in provincia di Cosenza, assunzione a T.I. di un DSGA in provincia di Bologna e assunzione di un DSGA in provincia di Milano, compensazioni immissioni in ruolo di personale ATA in provincia di Pisa;
  • documento su “Attività inizio anno scolastico 2017-2018: guida agli adempimenti e auguri di buon lavoro” dellì1/9/2017;
  • documento su “richiesta ripresa confronto sullo stato di agitazione dei Direttori SGA e degli AA. Documento di proclamazione del 3/5/2017” del 4/9/2017;
  • documento su “ricostruzioni di carriera. Bene le nuove funzioni SIDI. Male che siano solo per i docenti. E gli ATA” del 5/9/2017;
  • documento di analisi e proposte su rinnovo contrattuale 2016/2018 comparto istruzione e ricerca del 6/9/2017.
  • documento su “supplenze personale ATA e relazioni con l'aggiornamento delle graduatorie d'Istituto per il triennio scolastico 2017/2019” del 7/9/2017;
  • ü documento su “immissione in ruolo DSGA e AA. Lo stato dell'arte e gli interventi conseguenti” dell’8/9/2017;
  • nota ai soci Anquap su “D.M. 640 del 30/08/2017 personale ATA aggiornamento graduatorie III fascia 2017. Presentazione domande, scadenze, requisiti e registrazioni” dell’11/9/2017;
  • documento su “supplenze personale ATA e aggiornamento graduatorie d'istituto. Occorre un provvedimento urgente di proroga” dell’11/9/2017;
  • documento CIDA su “valutazioni e proposte della dirigenza sulla politica sociale ed economica del paese” del 13/9/2017
  • documento su “Copertura posti Dsga e AA . Interventi urgenti e misure strutturali” del 14/9/2017;
  • documento su “politica e burocrazia stanno distruggendo l'amministrazione delle scuole” del 20/9/2017;
  • incontro con l’On. Centemero del 20/9/2017;
  • comunicato su “Confronto ANQUAP/MIUR” del 22/9/2017 con il Dr. Pinneri Vice Capo di Gabinetto MIUR;
  • contributo su “Le misure minime di sicurezza ICT per la PA” del 25/9/2017;
  • contributo su “ Sostituire il Direttore SGA: un'operazione complessa” del 25/9/2017;
  • rassegna stampa su "Sulle amministrazioni degli istituti una mole impressionante di lavoro" e "Reclutamento nelle istituzioni scolastiche". Inoltre, anche l'intervista a Radio Radicale del 22/9/2017 su "Il riavvio dell'anno scolastico, tra riforme, studenti, personale docente e amministrativo";
  • documento su “Lavoro agile” di una scuola di Polistena (RC)  del 29/9/2017;
  • incontro con l’On. Matteo Righetti (portavoce PD) del 3/10/2017;
  • documento di proposte su “misure urgenti per i servizi amministrativi tecnici e ausiliari delle scuole. Proposta per inserimento nella Legge di Bilancio 2018” del 5/10/2017;
  • comunicato sul confronto avuto con l’On. Flavia Malpezzi (Capo del Dipartimento Scuola del PD) del 10/10/2017;
  • contributo professionale su “La nuova responsabilità disciplinare dopo la riforma Madia (Legge 124/2015, D. Lgs. 116/2016, D. Lgs. 75/2017, D.L.gs 118/2017)” del 20/10/2017;
  • documento su “Direttiva di massima del DS al DSGA” del 20/10/2017;
  • consultazione on-line - L'attività amministrativa nelle scuole. Semplificare si può, semplificare si deve. Raccogliamo indicazioni per presentare proposte del 19/10/2017;
  • documento su “ CCNL del nuovo Comparto Istruzione e Ricerca le nostre valutazioni sull'atto di indirizzo del governo all'ARAN” del 23/10/2017;
  • documento su “Legge di Bilancio 2018: le nostre proposte, i contenuti del disegno di legge, gli emendamenti in materia di istruzione” del 9/11/2017;
  • nota a commento su “RGS su art. 59 e nomine fino all'avente titolo” del 15/11/2017;
  • il contributo su “Modalità prescrittive dei contributi pensionistici per le gestioni pubbliche” del 16/11/2017;
  • il documento su “Versamento trattenute INPS ed elaborazione denunce contributive. Richiesta chiarimenti. Sollecito di riscontro” del 23/11/2017;
  • il vademecum sulle pensioni del 27/11/2017;
  • il documento su “Amministrazione digitale: entro il 31/12/2017 necessario individuare il responsabile alla transizione digitale e adottare le misure minime di sicurezza ICT” del 1/12/2017;
  • il comunicato su “Legge di bilancio 2018: emendamento su inquadramento retributivo dei Direttori SGA” del 6/12/2017;
  • il contributo su “Dal 2019 nuovi requisiti pensionistici” del 18/12/2017;
  • il documento su “Transizione al digitale e obblighi delle scuole. Richiesta urgente di intervento” del 19/12/2017;
  • il comunicato su “Inquadramento dipendenti transitati da Responsabile Amministrativo a Direttore SGA. Serietà di un percorso coerente e fake-news" del 20/12/2017;
  • il contributo su “1° gennaio 2018, in vigore i nuovi limiti di soglia di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni nonché per gli appalti di forniture e di servizi” del 28/12/2017;
  • gli editoriali di PAIS.

  

CONCLUSIONI

Con le attività di formazione e consulenza e con l’azione di politica sindacale e professionale siamo intervenuti su tanti temi che interessano il lavoro quotidiano delle scuole, in particolare sul versante amministrativo. Abbiamo la consapevolezza di aver fatto molto ma non tutto e forse non sempre in modo adeguato.

Il lavoro prodotto è frutto di uno sforzo corale dell’intera dirigenza nazionale e di molta parte di quella territoriale, nonché del supporto qualificato del personale dipendente presente nella sede nazionale e negli uffici di Roma, Napoli e Castrovillari.

A quanti hanno fornito il loro contributo di scienza ed esperienza va l’apprezzamento per l’opera fornita. A quanti seguono il nostro agire e ci sostengono è dovuto il ringraziamento per la fiducia che ripongono nell’Associazione.

 

Lì, 29.12.2017

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 29/12/2017
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 02/01/2018 11:30:09
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