Molti sono i temi di interesse delle scuole in fase di gestazione e su alcuni di questi – contabilità, contratto di lavoro e attuazione Legge di Bilancio 2018 – ci pare utile fare il punto sullo “stato dell’arte”.
In tema di contabilità il nuovo regolamento previsto dalla Legge sulla “Buona Scuola” (Art. 1 c. 143 L. 107/2015) è alle battute finali e se ne preannuncia l’emanazione in tempi brevi.
Nel frattempo il MIUR ha riavviato il progetto di formazione “Io Conto” che vedrà coinvolti nei prossimi mesi tutti i dirigenti e i direttori delle istituzioni scolastiche ed educative .
Sul merito del nuovo regolamento abbiamo avuto un primo confronto con la competente Direzione Generale ed altri dovremmo averne a breve.
Per quanto riguarda il rinnovo del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016/2018 – la cui ipotesi è stata siglata il 09.02.2018 – l’iter per giungere alla sottoscrizione definitiva è tutt’ora in corso. Al momento non risulta il via libera da parte del Governo. Come noto sul testo dell’ipotesi l’ANQUAP ha espresso tutte le ragioni di motivata contrarietà e chiesto la riapertura delle trattative. In questi giorni, sull’argomento, sono in corso contatti con il MIUR anche con l’appoggio di CIDA-Fp.
Sul versante dell’attuazione della Legge di Bilancio 2018 registriamo con positività l’avvio della procedura per la stabilizzazione dei Co.co.co. e l’avviso per il reclutamento di 253 Funzionari e 5 Dirigenti presso l’Amministrazione Centrale e Periferica del MIUR.
Constatiamo, invece, che per quanto riguarda il bando di concorso per i Direttori SGA ancora tutto tace. Su quest’ultimo argomento (concorso dei Direttori SGA) abbiamo presentato una specifica proposta l’8 marzo u.s. e chiederemo uno specifico confronto con la competente Direzione Generale del personale scolastico.
Lì, 14.03.2018
Il Presidente
Giorgio Germani