CONCORSO DIRETTORI SGA: TUTTO TACE, PURTROPPO

COMUNICATO

In materia di reclutamento ordinario dei Direttori SGA delle scuole la Legge prescrive e l’amministrazione provvede.

La Legge ha prescritto (Legge di bilancio 2018 - n.205/2017, art. 1 comma 605) ma l’amministrazione (la competente Direzione Generale del MIUR) non ha ancora provveduto.

 

Dall’entrata in vigore della Legge (1/1/2018) sono trascorsi oltre tre mesi e mezzo, nel più assoluto silenzio di chi deve provvedere all’emanazione del bando di concorso per il reclutamento a tempo indeterminato (il primo nella storia della categoria) di migliaia di Direttori SGA.

 

Si fa un gran parlare di disoccupazione giovanile dei laureati ed in presenza di un numero rilevante di posti relativi ad un funzionario direttivo in posizione apicale nelle scuole, su tutto il territorio nazionale, la burocrazia ministeriale continua a “cincischiare“, fornendo un pessimo esempio datoriale. La stessa burocrazia che nel recente passato ha fatto saltare un concorso a 450 posti di Direttore SGA autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’aprile del 2011 .

 

La stessa Legge di Bilancio ha anche prescritto una procedura selettiva per i CO.CO.CO. - che da anni lavorano nelle segreterie e nei laboratori delle scuole - e per il reclutamento di 253 funzionari Amministrativo-Contabili e 5 dirigenti amministrativi negli uffici centrali e periferici del MIUR. Su queste prescrizioni il MIUR ha provveduto e le procedure sono in corso per determinare i loro effetti nel più breve tempo possibile.

È importante (e doveroso) stabilizzare i CO.CO.CO. e assumere funzionari e dirigenti ministeriali, ma è altrettanto importante (se non di più) assumere i Direttori SGA per assicurare il corretto funzionamento amministrativo delle scuole.

 

Vogliamo ricordare a chi di competenza (ma anche all’autorità politica) che i posti vacanti e disponibili sono nel corrente anno scolastico circa 1.700 e dal primo settembre 2018 arriveranno a circa 2.400 (il 30% dell’intero organico).

Ci permettiamo sottolineare che la complessa procedura concorsuale non sarà breve e continuando di questo passo (lentissimo) si mettono a rischio le assunzioni anche per l’a.s. 2019/2020, salvo un intervento legislativo - che noi auspichiamo - che consenta di procedere alle immissioni in ruolo anche nel corso dell’a.s. 2018/2019.

 

Ricordiamo, infine, che la procedura concorsuale deve coinvolgere anche gli Assistenti Amministrativi, con determinati requisiti, che hanno svolto le funzioni superiori di Direttori SGA, per i quali andrebbe bandito un concorso riservato o in subordine una riserva di posti ( in ogni caso nella misura del 50% dei posti messi a concorso).

 

Ci auguriamo che in tempi brevissimi gli “inquilini” di Viale Trastevere provvedano all’emanazione del bando di concorso per le assunzioni dei Direttori Sga.

 

Li 17.04.2018

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 17/04/2018
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 19/04/2018 19:27:31
Permalink: CONCORSO DIRETTORI SGA: TUTTO TACE, PURTROPPO Tag: CONCORSO DIRETTORI SGA: TUTTO TACE, PURTROPPO
Autore: Pagina letta 2521 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...