ADEGUAMENTI PIATTAFORMA GPU - LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONI BENI/SERVIZI “RINNOVATE”
DOCUMENTO
Con nota prot. 3782 del 05.04.2017 l’Autorità di Gestione ha emesso l’avviso PON FSE Obiettivo specifico 10.6 e 10.2 per la realizzazione di interventi per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage.
Le autorizzazioni, emesse in data 02 gennaio 2018, hanno consentito l’avvio dei progetti e, quindi la programmazione degli interventi in ambito regionale, interregionale e transnazionale.
Varie sono le “specificità” che riguardano tale avviso, rispetto ai percorsi di inclusione sociale e sviluppo delle competenze di base:
a) nessun esperto ma solo due tutor: uno scolastico e l’altro aziendale
b) acquisizioni di una pluralità di servizi per consentire agli studenti la realizzazione di stage e tirocini.
È proprio su queste ultime (le specificità) che verrà focalizzata l’attenzione. Come più volte sottolineato, le procedure di acquisizione di beni/servizi vengono delineate, prima di tutto, dal Decreto Legislativo 50/2016 –Codice dei Contratti- come modificato dal Decreto Legislativo 56/2017 e poi dalle Linee Guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria, pubblicate con nota prot. 31732 del 25.07.2017. Esse prevedono:
c) affidamento diretto di lavori/servizi/forniture di importo fino ad € 2.000,00 o altro limite stabilito dal Consiglio di Istituto
d) affidamento previa comparazione di n. 3 preventivi per acquisti aventi ad oggetto lavori/servizi/forniture di importo superiore ad € 2.000,00 o altro limite stabilito dal Consiglio di Istituto ed inferiori ad euro 40.000,00.
Tanto premesso, quando le II.SS. hanno approcciato alla piattaforma GPU per l’acquisizione dei servizi, pur nella volontà di seguire le linee guida dell’AdG, si sono trovate ad affrontare non poche contraddizioni, in riferimento alle procedure che meglio si adattano alla realizzazione di tale percorso e che sinteticamente si riepilogano:
e) procedure previste: affidamento diretto e procedura negoziata (senza alcun riferimento alla procedura comparativa)
f) richiesta di delibera del Consiglio di Istituto per acquisti superiori ad € 2.000 ed inferiori ad euro 40.000,00, pur avendo applicato la procedura (???) di comparazione di n.3 preventivi.
La piattaforma, così come concepita, costringeva le Istituzioni Scolastiche che dovevano procedere ad acquisti superiori ad € 2.000, in assenza di delibera del Consiglio di Istituto, a non poter inserire le procedure negoziali svolte (comparazione n.3 preventivi), pur nel rispetto delle linee guide dell’AdG.
Dinanzi a tali distonie, l’ANQUAP, ha chiesto di incontrare rappresentanti dell’AdG per segnalare le difficoltà rilevate ed in data 08 Marzo 2018 i Responsabili dell’Ufficio Contabilità e dell’Ufficio PON hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con la Dott.ssa Leuzzi, insieme alla quale sono stati esaminate le problematiche sopra descritte. La Dirigente, verificate le contraddizioni, ha convenuto che la piattaforma GPU dovesse essere modificata.
A distanza di poco più di un mese, abbiamo potuto cogliere, con molta soddisfazione, i frutti di quel confronto poiché l’AdG e l’INDIRE hanno compiuto il pregevole sforzo di adeguare la piattaforma alle linee guida:
g) prevedendo una nuova procedura: Affidamento diretto previa comparazione di tre preventivi: D.I.44/2001
h) eliminando l’obbligo del verbale del Consiglio di Istituto relativo all’innalzamento del limite di spesa previsto dall’art. 34 comma 1 del D.I.44/2001
Queste le differenze macroscopiche, ma da un esame più analitico, si può rilevare che la piattaforma risulta più fluida, anche in riferimento ai documenti obbligatori da inserire, proprio in riferimento all’affidamento diretto e alla procedura comparativa.
In caso di affidamento diretto, il sistema richiede:
- nella fase di definizione della procedura: Determina a contrarre – Condizioni eventuale capitolato – Schermata delle Convenzioni Consip attive per categoria – Richiesta di preventivo
- nella fase operatori economici: dichiarazione rispetto della rotazione ed inserimento del fornitore prescelto
- nella fase di conclusione della procedura: Dichiarazione di conto dedicato dell’operatore – DURC – Dichiarazione sostitutiva requisiti art. 80 del Decreto Legislativo 50/2016 – Offerta – Buono d’ordine
- nella fase di esecuzione: certificato di regolare esecuzione
In caso di affidamento diretto previa comparazione di 3 preventivi, il sistema richiede:
- nella fase di definizione: Determina a contrarre – Manifestazione di interesse (facoltativo) – Verbale RUP (facoltativo) – Capitolato (facoltativo) – Schermata convenzioni Consip attive per categoria – Richiesta preventivo/indagine di mercato
- nella fase operatori economici: dichiarazione rispetto della rotazione ed inserimento dei fornitori invitati
- nella fase di conclusione: Dichiarazione di conto dedicato dell’operatore – Dettaglio offerta – DURC - Dichiarazione sostitutiva requisiti art. 80 del Decreto Legislativo 50/2016 – Provvedimento di aggiudicazione definitiva
- nella fase di esecuzione: certificato di regolare esecuzione
In conclusione, chi ha cercato di operare (senza molto successo) prima di questa importante modifica, ha potuto maggiormente rilevare tutte le novità introdotte e, soprattutto, come l’attuale versione risulti molto più fluida ed in gran parte in linea con il Decreto Legislativo 50/2016 (e s.m.i.).
Se all’Autorità di gestione il plauso per aver riconosciuto valide le problematiche illustrate, all’ANQUAP la soddisfazione di aver contribuito, in parte, a tale innovazione della piattaforma GPU soprattutto perché riesce un po’ a facilitare le attività amministrative svolte dal Direttore SGA e dal Personale Assistente.
Lì, 19.04.2018
IL RESPONSABILE UFFICIO PON
Alfonsina Montefusco