Sono passati 84 giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018, ancora non abbiamo un Governo e la XVIII legislatura si è solo parzialmente avviata: tutto questo non corrisponde agli interessi generali del sistema Paese e genera non poche difficoltà anche ai diversi soggetti che svolgono funzioni di rappresentanza sociale.
Ieri si è concluso negativamente il tentativo di costituire un Governo sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle con il tentativo maldestro di trascinare nelle polemiche il Presidente della Repubblica, che non ha fatto altro che esercitare correttamente le funzioni e le responsabilità che gli vengono assegnate dalla Costituzione.
Alla correttezza formale e sostanziale del Capo dello Stato fa da contraltare una ingiustificabile irresponsabilità della politica che ci espone a pesanti conseguenze economiche, finanziarie, sociali ed istituzionali.
Ci auguriamo che si creino le condizioni per superare l’attuale condizione di stallo ed auspichiamo che si affrontino correttamente le tante questioni afferenti le pubbliche amministrazioni e le scuole, con doverosa attenzione a cittadini e imprese ed anche al personale che vi lavora.
Lì, 28.05.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani