Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI
e p.c. Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott. Giuseppe CHINÉ
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Direttore Generale dell’’USR Marche
Dr. Marco Ugo Filisetti
Direttore Generale Dott.ssa Gabriella DI MICHELE
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
Oggetto: lavorazione pratiche pensionistiche e di TFS/TFR del personale scolastico. Richiesta urgente di intervento.
Preg.mo Direttore Generale,
una recentissima nota dell’USR Marche (prot. n. 10712 del 13/6/2018, in allegato) comunica alle scuole della regione interessata che a decorrere dall’1/9/2019 le pratiche di TFS/TFR dovranno essere gestite direttamente dalle istituzioni scolastiche, come convenuto in un tavolo di coordinamento con l’INPS Direzione Marche.
Considerato che le attribuzioni delle istituzioni scolastiche sono identiche in tutto il territorio nazionale e che anche l’attività dell’Inps ha la stessa caratteristica di valenza nazionale, desta perplessità l’iniziativa assunta nelle Marche; peraltro senza coinvolgimento alcuno delle scuole che sarebbero poi i soggetti destinatari dell’accordo raggiunto tra gli uffici MIUR ed INPS sopra citati. Che taluni uffici si mettano d’accordo per scaricare su altri uffici delle incombenze rappresenta una pratica scorretta ed inaccettabile. Ciascuno può decidere del proprio lavoro e non di quello degli altri.
Ciò rappresentato e tenendo conto delle difficoltà di gestione del complesso delle pratiche previdenziali, nonché delle condizioni di evidenti criticità nelle quali si trovano le segreterie scolastiche (molte senza DSGA e con organici degli Assistenti Amministrativi inopinatamente ridotti), si invita codesta Direzione Generale ad intervenire con urgenza sull’USR Marche perché ritiri la nota citata in premessa. Ad un tempo risulta altrettanto urgente aprire un tavolo tecnico di confronto per un riesame complessivo dei rapporti tra MIUR, MEF, Scuole ed Inps.
Grato per l’attenzione che Ella vorrà riservare alla presente nota, resto in attesa di riscontro e porgo distinti saluti.
Lì, 20.06.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani