ORGANICO DI FATTO ATA: PARZIALE POSITIVITA'

PERSONALE ATA: ADEGUAMENTO DELL’ORGANICO DI DIRITTO

ALLE SITUAZIONI DI FATTO PER L’A.S. 2018/2019

INTERVENTO SOLO PARZIALMENTE POSITIVO

DOCUMENTO

 

Il MIUR – Direzione Generale per il Personale Scolastico – con nota 32989 del 20/7/2018 ha fissato per gli Uffici Scolastici Regionali gli obiettivi massimi per adeguare l’organico di diritto del personale ATA (vedi precedente nota MIUR 29073 del 22/6/2018) alle situazioni di fatto.

 

Ad un totale complessivo di 203.398 unità previste nell’organico di diritto si può arrivare a 208.580 unità con un incremento di 5.182 posti (vedi tabella).

Regione

Organico di diritto 2018/2019

Obiettivo OF 2018/2019

Incremento*

Abruzzo

5046

5295

249

Basilicata

2697

2829

132

Calabria

9310

9414

104

Campania

22894

24192

1298

Emilia Romagna

13232

13815

583

Friuli Venezia Giulia

4091

4208

117

Lazio

18134

18418

284

Liguria

4644

4711

67

Lombardia

29370

29609

239

Marche

5964

6006

42

Molise

1329

1392

63

Piemonte

14258

14789

531

Puglia

14906

15254

348

Sardegna

6532

6691

159

Sicilia

19882

20285

403

Toscana

12390

12586

196

Umbria

3358

3463

105

Veneto

15361

15623

262

Totale Nazionale

203398

208580

5182

(* la colonna “incremento” è un’elaborazione Anquap)

 

L’intervento ministeriale costituisce una prassi consolidata negli anni che testimonia quanto l’organico di diritto non corrisponda alle reali esigenze di funzionamento delle istituzioni scolastiche. Sarebbe doveroso prendere atto di questa circostanza e invece di proseguire in questo “ipocrita balletto” tra diritto e fatto si pervenisse strutturalmente ad un incremento dell’organico di diritto per almeno 5.000 unità.

 

Come noto questa prassi si realizza solo ed esclusivamente per esigenze di cassa, poiché sui posti assegnati in organico di fatto si possono fare nomine solo sino al 30 giugno (termine delle attività didattiche) e non sino al 31 agosto (termine dell’anno scolastico).

La Regione nella quale l’adeguamento segna l’incremento maggiore è la Campania con 1.298 unità, mentre quella ove l’incremento è a livello più basso è le Marche con appena 42 unità.

 

Nella trattazione dell’argomento oggetto della nota ministeriale vi è una prevalente attenzione all’istituzione eventuale di posti per i Direttori SGA, con abbinamento delle scuole sottodimensionate, ad evidente riprova di quanto critica sia la situazione di organico della categoria in parola e di quanto problematico sia il tema dell’esercizio delle funzioni direttive nelle scuole sottodimensionate.

 

Con puntuale attenzione alle disposizioni vigenti in materia di sostituzione dei Direttori SGA e di assegnazione degli stessi alle scuole sottodimensionate, la nota ministeriale utilizza correttamente l’espressione incarico aggiuntivo (o affidamento) e mai l’espressione “reggenza”, a conferma dell’esistenza di una disciplina giuridica che prescrive l’istituto della reggenza solo per i Dirigenti Scolastici ma non per i Direttori SGA.

 

Ferma restando l’utilità di superare la disciplina penalizzante in materia di scuole sottodimensionate alle quali non possono essere assegnati in via esclusiva un Dirigente e un Direttore, torniamo a denunciare con forza la circostanza che nelle oltre 350 scuole sottodimensionate continua a non essere corrisposta l’indennità mensile prevista per i Direttori SGA che lavorano in due scuole.

 

Nell’indicare agli Uffici Scolastici Regionali le priorità da valutare per garantire un ordinato avvio dell’a.s., la nota MIUR richiamata in apertura, indica correttamente il tema degli alunni con disabilità, quello della presenza di un elevato numero di plessi ed infine quello per la sicurezza nell’utilizzo dei laboratori con riferimento agli Assistenti Tecnici. Dimentica, invece, qualsiasi accenno alle esigenze di corretto funzionamento degli uffici di segreteria e quindi di incremento della dotazione organica della già penalizzata categoria degli Assistenti Amministrativi.

 

In conclusione un intervento ministeriale solo parzialmente positivo con alcuni vizi strutturali di fondo (inadeguato l’organico di diritto e la presenza di scuole sottodimensionate) e la non corretta valutazione delle esigenze dei servizi amministrativi.

 

Lì, 25.07.2018

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 25/07/2018
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 27/07/2018 09:19:10
Permalink: ORGANICO DI FATTO ATA: PARZIALE POSITIVITA' Tag: ORGANICO DI FATTO ATA: PARZIALE POSITIVITA'
Autore: Pagina letta 1865 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...