A seguito della Circolare congiunta MIUR e Ministero della Salute prot. n. 20546 del 6.7.18 (da noi già criticamente commentata con apposito documento del 9.7.18) e della ventilata ipotesi di modifiche al “Decreto Lorenzin”, in tema di obblighi vaccinali per i bambini da 0 a 6 anni e per i minori da 6 a 16 anni, nonché di ripetute e contradditorie dichiarazioni di esponenti politici e istituzionali, nelle scuole e nell’ambito delle responsabilità genitoriali sta insorgendo una inammissibile confusione che genera solo effetti negativi.
In si fatte condizioni l’ANP è coraggiosamente e fermamente intervenuta ricordando, tra l’altro, che gli obblighi di legge non sono eludibili con semplici circolari, la presenza di bambini non vaccinati nelle scuole metterebbe a rischio la tutela di quelli che non si possono vaccinare, mentre l’ipotesi (avanzata) di “classi differenziali” creerebbe problemi organizzativi e nessuna garanzia di protezione.
Nell’esprimere condivisione all’iniziativa dell’ANP e nel confermare quanto emerso nel citato documento Anquap del 9.7.18, invitiamo i competenti Ministeri (Istruzione e Salute) ed il Governo nel suo complesso a dismettere condotte (antiscientifiche) che mettono a rischio la salute dei bambini e generano difficoltà nei luoghi (le scuole) deputati alla formazione degli alunni.
Lì, 09.08.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani