Con avviso del 14 settembre 2018, prot. 18081 l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto rivolge un invito agli Assistenti Amministrativi a tempo determinato per la disponibilità al conferimento di incarico specifico di funzioni di DSGA – anno scolastico 2018/19.
Il citato avviso tendente a coprire 14 posti di Direttore SGA in varie province del Veneto è la testimonianza plateale del fallimento delle politiche e delle azioni sindacali e amministrative (di ieri e di oggi) per reclutare i Direttori SGA.
Da anni segnaliamo l’urgenza ineludibile di modificare le regole per sostituire i DSGA e per fare i concorsi finalizzati alle assunzioni a tempo indeterminato, rimanendo (purtroppo) inascoltati.
Se l’avviso produrrà un effetto potremmo avere anche dei collaboratori scolastici - presenti nelle graduatorie provinciali permanenti degli Assistenti Amministrativi - che accettato il contratto a tempo determinato di supplenza annuale (o fino al termine delle attività didattiche) andrebbero a svolgere le funzioni di DSGA, senza sapere nulla di ordinamenti scolastici, di gestione degli alunni, del personale e della contabilità.
In questo modo si distrugge l’amministrazione delle scuole e si svilisce il ruolo fondamentale dei Direttori SGA.
Peraltro, nel merito contingente della situazione creatasi in Veneto, si poteva procedere con interpello in altre Regioni rivolta ad Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato, prima di procedere con la decisione riportata in apertura del presente comunicato.
Lì, 17.09.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: il presente comunicato viene inviato al Ministro, al Capo di Gabinetto, al Direttore Generale del Personale Scolastico e al Direttore Generale dell’USR Veneto.