Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dott. Marco BUSSETTI
Oggetto: richiesta urgente di confronto su organici, reclutamento, ordinamento professionale, sostituzioni e retribuzioni dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi.
Sig. Ministro,
come a Lei ben noto - anche in ragione di precedenti esperienze professionali - da anni i servizi amministrativi delle Istituzioni Scolastiche ed Educative sono abbandonati a se stessi ed il personale agli stessi preposto (Direttori SGA e Assistenti Amministrativi) non riconosciuto e valorizzato per ciò che realmente svolge ogni giorno, con impegno abnegazione e senza adeguato supporto degli uffici periferici del MIUR.
La situazione è andata progressivamente peggiorando negli anni per una infinità di concause a Lei ben note, a cominciare da uno stato giuridico in larga misura ancora collegato al DPR 420/ 1974.
Con l’inizio del corrente anno scolastico stiamo raggiungendo livelli di criticità mai riscontrati, per la concomitante assenza di oltre duemila Dirigenti Scolastici e Direttori SGA su un totale di ottomila Istituzioni Scolastiche ed Educative.
Vi sono situazioni diffuse in tanti territori (emblematiche le condizioni di emergenza presenti e denunciate in Sardegna, Veneto e Lazio) dove non si riesce a coprire i posti di Direttore SGA e le attività amministrative sono al collasso.
Di fronte a questa preoccupante situazione abbiamo recentemente proclamato uno stato di agitazione ed avuto un primo confronto interlocutorio presso il Ministero del Lavoro - in sede di tentativo di conciliazione e raffreddamento - rimandando gli approfondimenti in sede ministeriale e rilevando che alcune tematiche su organici, reclutamento e ordinamento professionale richiedono interventi normativi le cui scelte non possono che essere di natura politica.
In ragione di quanto precede sono a chiederLe La possibilità di un confronto diretto nel quale affrontare nel merito le tematiche in oggetto specificate e riguardanti l’organico, il reclutamento, l’ordinamento professionale, le sostituzioni e retribuzioni dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi. Su ognuno dei temi indicati siamo nelle condizioni di portare alla Sua attenzione uno specifico contributo di proposte.
Certo dell’attenzione che vorrà riservare alla presente richiesta ed in attesa di cortese riscontro, Le rivolgo un cordiale saluto.
Lì, 17.10.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
In allegato:
· Documento sullo stato di agitazione
· Verbale confronto al Ministero del Lavoro (All. al verbale)