Ogni giorno e da più parti del territorio nazionale pervengono notizie di Istituzioni Scolastiche ed Educative che non hanno il Direttore SGA e non riescono a coprirne il posto, nonostante gli innumerevoli tentativi compiuti utilizzando tutte le disposizioni vigenti in materia: non c’è il Coordinatore Amministrativo (categoria prevista ma mai introdotta), non ci sono le graduatorie provinciali permanenti, non vi è la disponibilità degli Assistenti Amministrativi interni alle scuole interessate e nemmeno di quelli di altre scuole, gli interpelli lanciati anche in altre province e in altre regioni non hanno sortito effetto alcuno , le reggenze a DSGA di altre scuole non sono previste e non possono essere imposte ecc. ecc. ecc..
Senza Direttori SGA non si possono fare gli atti di liquidazione delle spese, firmare gli atti contabili (incassi e pagamenti), gestire il fondo delle minute spese, redigere le schede finanziarie di attività e progetti del programma annuale (bilancio), predisporre il conto consuntivo, svolgere le funzioni di consegnatario dei beni mobili, predisporre la relazione tecnico finanziaria sull’ipotesi di contrattazione integrativa di istituto, proporre il piano delle attività del personale ATA gestirne e coordinarne le attività, rogare i contratti per i quali è richiesta la forma pubblica e molto altro ancora.
In buona sostanza senza Direttore SGA la scuola si blocca con tutte le inevitabili conseguenze negative per alunni, famiglie, personale, fornitori ed esperti esterni.
Di fronte a questa assurda situazione frutto dell’irresponsabilità (e dell’incapacità) della politica e dell’alta dirigenza ministeriale, l’Anquap avanza la proposta straordinaria di reclutamento diretto da parte delle Istituzioni Scolastiche che si trovano senza Direttore SGA, attraverso una procedura selettiva autonoma, per titoli e colloquio.
In altri termini le scuole coinvolte emanano un Avviso Pubblico rivolto a quanti - in possesso della Laurea specifica in discipline giuridiche ed economiche - sono interessati a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo determinato sino al 31/8/2019 (supplenza annuale al cui pagamento si provvederà con l’apertura di una partita di spesa fissa presso il MEF).
Nell’avviso vengono indicate le valutazioni dei titoli e dei servizi che saranno considerati per l’inserimento in apposita graduatoria. I primi tre della graduatoria vengono convocati per sostenere un apposito colloquio di accertamento professionale, al superamento del quale si attribuirà un punteggio che si aggiunge a quello della graduatoria per titoli e servizi. Il primo in graduatoria verrà assunto come DSGA.
Gli interessati a questa procedura di reclutamento presentano una domanda su apposito format predisposto dalla scuola nei tempi indicati nell’avviso.
Il presente documento viene inviato al Ministro Marco Bussetti, al Sottosegretario Salvatore Giuliano, ai Presidenti delle Commissioni Parlamentari competenti di Camera e Senato (Pittoni e Gallo), al Capo di Gabinetto del MIUR, ai competenti uffici ministeriali (compresi gli UU.SS.RR.), al Presidente dell’ANP e ai Dirigenti delle scuole senza Direttore SGA (per quest’ultimi attraverso il sito e i social).
Li 19.10.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani