Al Dirigente del Liceo Scientifico Statale
“Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo (LC)
Dott.ssa Francesca PERGAMI
bgps17000d@pec.istruzione.it
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dott. Marco BUSSETTI
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Giuseppe CHINÈ
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Capo Dipartimento: Dott.ssa Carmela PALUMBO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI
Al Direttore Generale dell’USR Lombardia
Dott.ssa Delia CAMPANELLI
drlo@postacert.istruzione.it
al Dirigente dell’Ambito Territoriale di Bergamo
Dott.ssa Patrizia GRAZIANI
uspbg@postacert.istruzione.it
Ai Dirigenti Nazionali e Territoriali
Anquap della Lombardia
Oggetto: posto vacante DSGA. Reclutare attraverso il Centro per l’impiego di Bergamo è una soluzione possibile.
Preg.ma Dirigente,
nel ringraziarLa per avermi inserito tra i destinatari della sua nota del 5 novembre 2018, nella quale rappresenta la “paralisi totale” in cui versa l’Istituto Scolastico che dirige per la vacanza del posto di Direttore SGA, sono con la presente a suggerirLe una possibile soluzione.
Da quanto Lei rappresenta tutti i tentativi compiuti nell’ambito delle norme contrattuali vigenti sono risultati vani, sia come Sua iniziativa diretta che attraverso il ricorso ai competenti Uffici dell’Amministrazione scolastica periferica del MIUR (Direzione Regionale della Lombardia e Ufficio di Ambito Territoriale di Bergamo).
Ne consegue che in assenza di ulteriore specifica disciplina Lei può fare ricorso alle norme generali sul reclutamento di lavoratori subordinati, chiedendo al Centro per l’Impiego di Bergamo l’invio di alcune persone presenti negli elenchi/graduatorie del Centro stesso in possesso del prescritto requisito culturale (art. 4 della sequenza contrattuale del 25/7/2018 Laurea specialistica in discipline giuridiche ed economiche).
Le persone inviate dal Centro per l’impiego saranno da Lei sottoposte ad una procedura selettiva per colloquio all’esito della quale procederà all’assunzione di un Direttore SGA con supplenza annuale fino al 31/8/2019.
Probabilmente la persona assunta non avrà esperienza diretta di amministrazione scolastica e conseguentemente avrà bisogno di un periodo di “accompagnamento”, al quale Lei potrà provvedere nominando un tutor scelto tra DSGA di comprovata esperienza e professionalità, già in servizio in Istituti scolastici della Provincia (vedi profilo professionale del Direttore SGA - Area D – Tab. A del vigente CCNL).
In alternativa si potrebbe anche fare ricorso all’istituto delle collaborazioni plurime, sempre coinvolgendo un Direttore SGA della Provincia di Bergamo, ai sensi dell’art. 57 del CCNL 29/11/2007.
Fiducioso di aver fornito un utile contributo, Le rivolgo i più cordiali saluti.
Lì, 08.11.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: stante la valenza di carattere generale del problema da Lei posto leggono per conoscenza anche il Sig. Ministro, il Capo di Gabinetto e i Dirigenti dei competenti uffici dell’amministrazione centrale e periferica. Sempre in ragione della valenza generale dell’argomento, Le faccio presente che renderò pubblica questa mia nota unitamente alla Sua.