PTOF ED ISCRIZIONI: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

DOCUMENTO

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR è recentemente intervenuta con puntuali indicazioni riguardanti il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del periodo 2019/2022 (nota prot. n. 0017832 del 16/10/2018) e le iscrizioni alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019/2020 (prot. n. 0018902 del 7/11/2018).

I due documenti ministeriali forniscono un quadro di riferimento generale al quale le scuole debbono attenersi rispettando anche precisi termini temporali.

 

Il PTOF del triennio 2019/2022 – che costituisce un punto di riferimento fondamentale per le iscrizioni - deve essere approvato e pubblicato sul sito istituzionale entro la data di apertura delle iscrizioni per l’a.s. 2019/2020, che è stata fissata al 7/1/2019 (mentre il termine finale è il 31/1/2019).

È noto che il procedimento di predisposizione e approvazione del PTOF richiede più passaggi, il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nonché i necessari rapporti con gli Enti Locali e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio.

 

Il provvedimento iniziale del procedimento è costituito dall’atto di indirizzo “per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione” definito dal Dirigente Scolastico; un provvedimento complesso che va assunto, se già non avvenuto, in tempi ragionevolmente brevi e comunque, a nostro avviso, entro il 15 novembre 2018.

Nel procedere alla definizione dell’atto di indirizzo il Dirigente dovrà necessariamente coinvolgere il Direttore SGA e i Docenti che ha individuato come collaboratori e funzioni strumentali.

 

Sarà poi cura del Collegio dei Docenti, preceduto da un impegnativo lavoro istruttorio curato da alcuni dei suoi componenti in stretta relazione con il Dirigente ed il Direttore SGA, procedere all’elaborazione formale del PTOF assumendo una specifica deliberazione.

Nell’adempiere sia all’attività istruttoria che alla formale elaborazione del PTOF sarà molto utile (si potrebbe dire indispensabile) seguire le indicazioni fornite dal MIUR, presenti in apposite schermate dell’apposita piattaforma sul SIDI.

Anche il provvedimento di elaborazione del Collegio dei Docenti dovrebbe avvenire nel più breve tempo possibile e comunque, a nostro avviso, al massimo entro il 30 novembre 2018.

 

Sarà poi compito del Consiglio di Istituto, appositamente convocato, provvedere all’approvazione del PTOF con specifica deliberazione. Il passaggio in Consiglio di Istituto non costituisce un atto meramente formale, poiché richiede da parte dell’organo collegiale di governo delle scuole un esame attento del documento, anche con il potere di apportare integrazioni e/o modifiche all’elaborazione predisposta dal Collegio dei Docenti.

 

Per “creare” un raccordo tra l’atto dirigenziale di indirizzo, l’elaborazione del Collegio dei Docenti e l’esame del Consiglio di Istituto sarebbe, a nostro avviso, importante coinvolgere in ogni passaggio il Presidente del Consiglio di Istituto.

Anche la deliberazione del Consiglio deve avvenire nel più breve tempo possibile e comunque, a nostro avviso, ben prima del 7 gennaio 2019 (sarebbe auspicabile la prima decade di dicembre). Ciò per la ragione evidente di consentire una preventiva pubblicazione del documento e la diffusione e spiegazione dello stesso nelle giornate (open day) dedicate a presentare l’istituzione scolastica ed a svolgere attività di orientamento.

 

Lì, 09.11.2018

IL VICE PRESIDENTE

IL PRESIDENTE

Alessandra Ferrari

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 09/11/2018
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 09/11/2018 13:05:59
Permalink: PTOF ED ISCRIZIONI: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA Tag: PTOF ED ISCRIZIONI: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA
Autore: Pagina letta 1174 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Uffici ANQUAP -> Didattica



  Feed RSS Stampa la pagina ...