PROPOSTE DI EMENDAMENTI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE

DISEGNO DI LEGGE INERENTE IL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L’ANNO FINANZIARIO 2019 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2019/2021

PROPOSTE DI EMENDAMENTI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE

 

L’Associazione scrivente, in coerenza con quanto anche recentemente rappresentato e proposto in apposite iniziative ed interlocuzioni, presenta le seguenti proposte di emendamenti concernenti la legge di bilancio 2019, presentata dal Governo ed ora all’esame del Parlamento (A.C. 1334 del 31 ottobre 2018).

 

Le proposte che seguono riguardano il regolare funzionamento delle Istituzioni Scolastiche ed Educative, con particolare attenzione ai servizi amministrativi tecnici ed ausiliari ed ai compensi da riconoscere al personale che svolge determinate specifiche attività.

 

Queste le proposte di emendamento:

  1. Al fine di potenziare i servizi amministrativi e tecnici delle Istituzioni Scolastiche ed Educative, il MIUR è autorizzato ad assumere – con conseguente aumento delle dotazioni organiche – 6.000 unità di Assistenti Amministrativi e 3.000 unità di Assistenti Tecnici a partire dall’a.s. 2019/2020. Gli Assistenti Tecnici neo assunti saranno destinati ad incrementare l’organico delle Istituzioni Scolastiche del primo ciclo. Il costo per l’introduzione della descritta misura è pari a 240 mln di euro lordo Stato.
  2. Al fine di garantire il regolare funzionamento di tutte le Istituzioni Scolastiche ed Educative, sono abrogate con decorrenza dall’a.s. 2019/2020 le vigenti disposizioni che impediscono l’assegnazione in via esclusiva di un Dirigente Scolastico e di un Direttore SGA alle scuole sottodimensionate. Conseguentemente l’organico dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori SGA è incrementato di 300 unità per ciascuna delle categorie indicate. Il costo per l’introduzione della descritta misura è pari a 36 mln di euro lordo Stato.
  3. Al fine di assicurare il regolare funzionamento delle Istituzioni Scolastiche ed Educative in caso di mancata copertura del posto di Direttore SGA, dopo aver esperito tutte le procedure previste dalle vigenti norme contrattuali, il Dirigente Scolastico è autorizzato ad attivare una procedura di reclutamento attraverso i Centri per l’impiego dipendenti dalle Province o città metropolitane. Gli aspiranti inviati alle scuole dai Centri per l’impiego dovranno essere in possesso del requisito culturale prescritto per l’accesso al ruolo dei Direttori SGA. Gli aspiranti inviati sosterranno una procedura selettiva per colloquio che sarà svolta dal Dirigente Scolastico, con la presenza di due docenti suoi collaboratori. Della procedura selettiva sarà redatto specifico processo verbale e all’esito della stessa il Dirigente Scolastico provvederà alla stipula di un contratto individuale di lavoro per supplenza annuale. Questa misura non ha costi poiché tutti i posti dei Direttori SGA previsti in organico di diritto hanno preventiva copertura nel bilancio dello Stato.
  4. Al fine di garantire il regolare funzionamento delle Istituzioni Scolastiche ed Educative si procede, con decorrenza dall’a.s. 2019/2020, alla reinternalizzazione dei servizi di sorveglianza e pulizia. Il MIUR è, quindi, autorizzato ad assumere 11.857 unità di Collaboratori Scolastici con conseguente aumento delle dotazioni organiche. Questa misura non costerebbe nulla poiché sarebbero reimpiegati i soldi attualmente destinati all’esternalizzazione dei servizi in parola.
  5. Per attuare quanto previsto dal CCNL del 10/11/2014, prorogato dall’art. 39 del CCNL 19/4/2018, in materia di indennità mensile ai Direttori SGA che lavorano anche in una seconda scuola sottodimensionata, è stanziata la somma di euro 5 mln per l’anno 2019. La citata dotazione finanziaria (lordo Stato) coprirà il costo dell’indennità mensile non corrisposta agli aventi titolo dall’a.s. 2014/2015.
  6. Per garantire agli Assistenti Amministrativi, che sostituiscono i Direttori SGA nei posti vacanti e disponibili o solo disponibili, un adeguato riconoscimento delle funzioni superiori esercitate sono abrogate, con decorrenza dall’a.s. 2019/2020, le disposizioni contenute nell’art. 1 commi 44 e 45 della Legge 24/12/2012 n. 228. La misura dell’indennità di funzioni superiori da riconoscere agli Assistenti Amministrativi che svolgono funzioni superiori è pari alla differenza tra il trattamento previsto per il Direttore SGA a livello iniziale della progressione economica e quello iniziale dell’Assistente Amministrativo, eventualmente integrato dell’importo della prima o seconda posizione economica. Il costo per l’introduzione della descritta misura può variare, per ogni unità coinvolta, da euro 5.050,00 annui lordo Stato ad € 7.444,00 annui lordo Stato.

Gli emendamenti proposti possono trovare collocazione in uno o più articoli del “Titolo IV Misure di settore” ove sono già presenti argomenti che riguardano l’istruzione (vedi artt. 52, 53 e 54 dell’A.C. 1334).

 

Il presente documento di proposte viene inviato al Ministro Marco Bussetti, al Sottosegretario Salvatore Giuliano, ai Presidenti delle Commissioni Parlamentari che si occupano di istruzione (Pittoni e Gallo) e ai Parlamentari con i quali sono intervenute recenti interlocuzioni sugli argomenti trattati (Azzolina, Bucalo, Malpezzi e Prestipino).

 

Lì, 09.11.2018

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI le proposte di emendamenti


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 09/11/2018
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 12/11/2018 15:42:48
Permalink: PROPOSTE DI EMENDAMENTI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE Tag: PROPOSTE DI EMENDAMENTI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE
Autore: Pagina letta 1693 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...