Il caso emblematico delle scuole
In un momento storico come questo dove trovare un posto di lavoro è molto difficile ed averlo è una fortuna, noi nella scuola siamo "controtendenza": mancano i lavoratori!
Mancano le insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, mancano i professori soprattutto per alcune classi di concorso della scuola secondaria, mancano i DS, e mancano i DSGA.
Quali le cause?
Forse perché negli ultimi anni non sono stati fatti interventi mirati sul medio e lungo termine? Forse perché si è andati avanti con semplici "slogan" del politichese di turno? Forse perché si è pensato a tutto tranne che al bene dei ragazzi/e?
Chissà, ma intanto la scuola con grande difficoltà sopravvive a se stessa arrancando e affannandosi in questo marasma, perdendo di credibilità e autorevolezza.
E così nelle Segreterie (parafulmine degli eventi) si vivono queste situazioni di criticità, si perde tempo sul mettere la toppa, arginare i danni, trovare il sostituto "improponibile", etc. etc.
Veramente una gran fatica.
Speriamo che chi può (Governo, Parlamento, Ministri competenti e alta burocrazia) facciano urgentemente qualcosa per cambiare una situazione ormai insostenibile.
Lì, 15.11.2018
IL VICE PRESIDENTE
|
IL PRESIDENTE
|
Alessandra Ferrari
|
Giorgio Germani
|