Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO
e p.c. Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dott. Marco BUSSETTI
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott. Giuseppe CHINÉ
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Capo Dipartimento: Dott.ssa Carmela PALUMBO
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Capo dipartimento: Dott.ssa Daniela BELTRAME
Oggetto: programma annuale 2019 e finanziamento statale su alternanza scuola/lavoro. Richiesta urgente di chiarimento.
Preg.mo Direttore Generale,
con nota prot. n. 19270 del 28/9/2018 il Suo Ufficio ha inviato alle Istituzioni Scolastiche la comunicazione preventiva sui finanziamenti per il Programma Annuale 2019, relativamente al periodo gennaio-agosto 2019.
Nella comunicazione con riferimento alle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado era presente, giustamente, anche il finanziamento delle attività curricolari di alternanza scuola/lavoro ai sensi della Legge 107/2015.
Purtroppo – questa è l’opinione dell’Associazione scrivente – la Legge di Bilancio 2019 (art. 1 comma 784 L. 145/2018) ha apportato sostanziali modifiche ai percorsi di alternanza scuola/lavoro che vengono ridenominati in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” già con effetto dal corrente a.s. 2018/2019.
La durata complessiva dei nuovi percorsi è stabilita in 210 ore nel triennio terminale degli Istituti Professionali, in 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli Istituti Tecnici, in 90 ore nel secondo biennio e quinto anno dei Licei.
In base a quanto stabilito dalla citata nuova norma in vigore dal 1° gennaio 2019, sono con la presente a chiederLe se il Suo Ufficio conferma l’entità dei finanziamenti già assegnati per il periodo gennaio-agosto 2019, o è in corso una rideterminazione al ribasso circa l’entità dei finanziamenti in parola.
Ella ben comprende Sig. Direttore Generale che un chiarimento sul punto si rende quanto mai urgente sia con riferimento alla predisposizione del Programma Annuale 2019, sia con riguardo all’organizzazione dei nuovi percorsi.
Certo dell’attenzione che vorrà riservare al presente documento, resto in attesa di cortese riscontro.
Lì, 23.01.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani