In perfetta sintonia con quanto già espresso dall’Anquap nei giorni scorsi, in ordine alle istruzioni del MIUR per l’applicazione del Codice dei Contratti pubblici, nella giornata di ieri è intervenuto anche un documento dell’ANP.
Se le due Associazioni di maggiore rappresentanza dei Dirigenti e dei Direttori (le categorie coinvolte nella gestione della contabilità) manifestano rilevanti criticità, sarebbe doveroso (quantomeno opportuno) che il MIUR riaprisse il confronto per i necessari approfondimenti e nel frattempo provvedesse al ritiro (o sospensione) del Quaderno e della sua appendice.
Certo è che, quaderno o non quaderno, Dirigenti e Direttori sono legittimati da legge e regolamento a non seguire le istruzioni ministeriali quando non conformi alle fonti primarie e secondarie.
Ricordiamo che il rapporto tra MIUR e scuole autonome è intersoggettivo e, quindi, non sussiste una posizione di supremazia del MIUR nei confronti delle scuole sulle materie che legge e regolamento (art. 21 L. 59/97 e art. 14 DPR 275/99) attribuiscono alle stesse.
Lì, 06.02.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani