Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO
Oggetto: Nuovo Programma Annuale e SIDI. Criticità e proposte.
Le modifiche tecniche apportate al SIDI, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di contabilità, mal si conciliano con l’operatività quotidiana delle Istituzioni Scolastiche.
Con la nuova impostazione, quando si fa un mandato di pagamento, si ha la possibilità di scegliere solo i sotto-conti di spesa che hanno disponibilità (quelli attivati con una previsione di bilancio).
Il sistema, quindi, non propone tutti gli altri sotto-conti impedendo, di fatto, di effettuare un impegno di spesa o un pagamento se non prima di aver operato apposita variazione di bilancio.
La stessa cosa avviene per le reversali di incasso (il sistema propone solo gli aggregati che hanno già una previsione):
Questa modalità procedurale ostacola l’attività del DSGA e degli Assistenti Amministrativi che dovrebbero passare il loro tempo a compilare decreti e ad inserire quasi giornalmente variazioni al Programma Annuale.
Si chiede di ripristinare la possibilità di effettuare impegni o pagamenti anche sui sotto-conti senza previsione di spesa. Ovviamente si procederà poi ai conseguenti interventi di storni interni o variazioni all’attività/progetto, con cadenza periodica e non giornaliera.
Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa di cortese riscontro.
Lì, 13.02.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani