Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
e p.c. Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott. Giuseppe CHINÉ
Oggetto: cessazioni dal servizio e utilizzo applicativo PassWeb. Urge intervento chiarificatore sugli adempimenti e modalità di acquisizione dei dati.
In tema di cessazioni dal servizio del personale scolastico l’INPS chiede l’utilizzo dell’applicativo PassWeb per certificare il diritto al collocamento in pensione, con conseguente quantificazione dell’assegno pensionistico.
La richiesta dell’INPS è fondata e la corretta definizione delle posizioni assicurative è un atto dovuto nei confronti del personale scolastico.
Ciò che “stona” in tutta la vicenda – che si trascina ormai da tempo – è il rischio (da evitare) che tutto si scarichi sul lavoro delle segreterie scolastiche; segreterie già gravate da una mole enorme di lavoro amministrativo e con rilevante carenza di organico (e inadeguatezza di reclutamento) tra gli Assistenti Amministrativi, nonché in mancanza (e pessima sostituzione) di oltre 2.000 Direttori SGA.
Come noto gli adempimenti per il collocamento in quiescenza sono aumentati, con tempistiche ridotte, per effetto del recente D.L. n. 4/2019 (quota 100).
Per quanto sinteticamente rappresentato, si chiede ai competenti uffici ministeriali di assumere decisioni e soluzioni operative che non demandino tutto (o quasi) alle segreterie scolastiche. Ad un tempo si chiede di rendere effettivo il “colloquio” tra le banche dati dei diversi sistemi informativi (MIUR, MEF ed INPS).
Grato per l‘attenzione, attendo un cortese riscontro.
Lì, 26.02.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani