Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dott. Marco BUSSETTI
Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott. Giuseppe CHINÉ
Al Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Capo Dipartimento: Dott.ssa Carmela PALUMBO
Alla Direzione Generale per il Personale Scolastico
c.a. Ufficio del Direttore Generale
Oggetto: concorso per Direttori SGA. Proposta di semplificazione della procedura per i facenti funzione.
Sig. Ministro, Sig. Capo di Gabinetto e Sig.ri Dirigenti Ministeriali,
come a Voi noto è in corso la procedura concorsuale per il reclutamento di 2.004 Direttori SGA nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative; una procedura impegnativa e complessa sia per il Ministero che per i partecipanti.
Tra i candidati vi sono anche numerosi Assistenti Amministrativi che partecipano per aver svolto le funzioni direttive, anche senza il prescritto requisito culturale, ed Assistenti Amministrativi in possesso del requisito con svolgimento di funzioni superiori per un periodo inferiore ad anni tre negli ultimi otto.
È indubbio che svolgendo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato il lavoro di Assistenti Amministrativi gli interessati hanno acquisito una significativa esperienza professionale, arricchita anche dalla condizione di Direttori SGA facenti funzione.
Se questo è vero – come è vero – si potrebbe pensare ad un alleggerimento del percorso di selezione per entrambi le situazioni sopra descritte, esonerando gli interessati dallo svolgimento della prova preselettiva. Ciò, peraltro, determinerebbe una semplificazione a tutto vantaggio di un più veloce svolgimento dell’intera procedura.
Grato per l’attenzione e fiducioso di riscontro porgo distinti saluti.
Lì, 19.04.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani