ARRIVERANNO I DIRIGENTI E MANCHERANNO I DIRETTORI
SUBITO LA MOBILITÀ PROFESSIONALE DA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI A DIRETTORI SGA
DOCUMENTO
Il 1° settembre 2019 saranno assunti con contratto a tempo indeterminato 2.416 Dirigenti Scolastici, all’esito del concorso bandito con Decreto Dirigenziale del 23/11/2017. Un numero rilevante di assunzioni che riuscirà a coprire buona parte degli attuali 7.936 posti in organico.
Il 1° settembre 2019, invece, sarà impossibile assumere a tempo indeterminato 2.004 Direttori SGA, poiché il concorso bandito con Decreto Dirigenziale del 20/12/2018 non avrà concluso il suo impegnativo percorso (ad oggi non si è ancora svolta nemmeno la prova preselettiva, in programma per il 10, 11 e 12 giugno p.v.).
Considerando i posti attualmente vacanti e i pensionamenti con decorrenza 1° settembre 2019, si avranno oltre 2.500 istituzioni scolastiche senza Direttore SGA (il 31,5% dei posti in organico).
Per la direzione dei servizi generali e amministrativi la mancanza nelle scuole dei Direttori SGA è paragonabile alla condizione di “una nave senza nocchiero”, destinata ad una “navigazione perigliosa” con rischio di naufragio.
Non vogliamo nemmeno immaginare cosa accadrà in una scuola (e quasi certamente ve ne saranno) senza Direttore e con un Dirigente “neofita”.
Abbiamo più volte segnalato la gravità di questa situazione senza riuscire, purtroppo, a destare la doverosa attenzione dei vertici politici e dirigenziali del competente Ministero di Viale Trastevere (il MIUR).
Abbiamo, anche di recente, presentato specifiche proposte in ordine all’istituzione di graduatorie permanenti per Direttori SGA e all’esonero dalla prova preselettiva per chi partecipa al concorso, di cui sopra, avendo per anni già svolto le funzioni direttive.
A distanza di pochi giorni dall’Intesa Governo/Sindacati del 23/24 aprile 2019, siamo tornati sull’argomento per chiedere di avviare con assoluta urgenza la mobilità professionale da Assistenti Amministrativi a Direttori SGA (dall’area B all’area D) con priorità per gli Assistenti Amministrativi che hanno svolto le funzioni superiori (doppiamente superiori) di Direttori SGA.
Se l’Intesa Governo/Sindacati ha un valore politico da tradurre in concreti atti giuridici (di legge, regolamento e/o contrattuali) e se la copertura dei troppi posti vacanti dei Direttori SGA è una priorità (per evitare situazioni amministrative disastrose), allora chiediamo a Governo e Sindacati di procedere immediatamente alla sottoscrizione di un CCNI per la mobilità professionale verticale da Assistenti Amministrativi a Direttori SGA, con il conseguente decreto dirigenziale di avvio della procedura.
Si può ripartire dal precedente CCNI del 3/12/2009 e dal Decreto Dirigenziale n. 979 del 28/1/2010, apportando doverosi aggiornamenti formali e sostanziali.
Certo i tempi sono probabilmente troppo esigui per concludere il tutto entro il 31/8/2019, ma è indubbio che si darebbe un segnale importante alle centinaia (forse anche un migliaio) di Assistenti Amministrativi che hanno il diritto di fare carriera e che in questi anni hanno sopperito in condizioni oltremodo difficili (spesso senza alcun ritorno economico) alla copertura dei posti dei Direttori SGA.
Con il concorso (da un lato) e la mobilità professionale verticale (dall’altro) è certo che arriveremo al 1° settembre 2020 con le carte in regola per assumere a tempo indeterminato le circa 3.000 unità di Direttori necessari per coprire i posti in organico.
Il presente documento viene inviato ai sottoscrittori dell’Intesa Governo/Sindacati in precedenza espressamente richiamata.
Lì, 02.05.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani