Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Capo Dipartimento: Dott.ssa Carmela PALUMBO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
c.a. Ufficio del Direttore Generale
e.p.c. Al Capo di Gabinetto del MIUR
Dr. Giuseppe CHINÈ
Oggetto: scuole sottodimensionate, richiesta informazioni.
Le recenti disposizioni emanate con decreti ministeriale e interministeriale stabiliscono l’organico dei Dirigenti scolastici e quello dei Direttori dei servizi generali e amministrativi per l’a.s. 2019/2020.
In questi ambiti, in particolare nel decreto concernente i Dirigenti scolastici, viene riportato il numero (su base regionale) delle scuole sottodimensionate alle quali (purtroppo) non possono essere applicati in via esclusiva un Dirigente e un Direttore: per i Dirigenti si provvede con la reggenza affidata a Dirigente già titolare in altra scuola, mentre per i Direttori si provvede con l’assegnazione di un DSGA già titolare in altra scuola.
Considerato che i ruoli dei DSGA sono su base provinciale, si chiede di conoscere la ripartizione delle scuole sottodimensionate sulla stessa base territoriale e si chiede, altresì, di avere l’elenco analitico delle scuole che si trovano in tale condizione.
Si coglie occasione per ricordare che da quasi cinque anni (dall’a.s. 2014/2015) oltre un migliaio di Direttori SGA sono costretti a lavorare in una seconda scuola sottodimensionata e non percepiscono la prescritta indennità mensile (di appena € 214,00 lordo dipendente).
Grato per l’attenzione, attendo un cortese riscontro e porgo distinti saluti.
Lì, 11.06.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani