In data odierna, come da puntuale convocazione, si è tenuto l’incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’espletamento della procedura di conciliazione e raffreddamento sullo stato di agitazione proclamato dall’Anquap con apposito documento del 12/7/2019.
Si allega il comunicato ufficiale redatto dal competente ufficio del Ministero sopra menzionato e sottoscritto dal rappresentante del MIUR (Tonino Proietti) e dai rappresentanti dell’Anquap (Giorgio Germani e Sabato Simonetti).
Nella circostanza il Presidente dell’Anquap si è integralmente riportato agli otto punti del documento di proclamazione dello stato di agitazione, aggiungendo il tema del ritardo nell’erogazione alle scuole dei fondi dell’a.s. 2018/2019, per la remunerazione delle prestazioni aggiuntive del personale docente e ATA nonché dell’indennità di direzione (quota variabile) spettante ai Direttori SGA.
Sullo specifico argomento dei fondi contrattali il rappresentante del MIUR ha assicurato “lo sblocco dei fondi” ed anche “la più tempestiva messa a disposizione agli aventi titolo delle somme spettanti”.
Sulle problematiche complessive sollevate dall’Anquap, lo stesso rappresentante ministeriale ha dichiarato la disponibilità a proseguire la trattativa entro breve termine.
Sulla base delle posizioni espresse dall’Anquap e della disponibilità manifestata dal MIUR, il Ministero del Lavoro ha proposto di avviare un ulteriore confronto presso il Dicastero di Viale Trastevere comunicando successivamente l’esito dello stesso.
Con puntualità rispetto all’impegno assunto l’Ufficio di Gabinetto del Ministero ha comunicato la data del prossimo incontro per il giorno 22/7/2019.
Lì, 16.07.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani