Struttura territoriale di Reggio Calabria
reggio-calabria@anquap.it - giuseppinamalara@pec.it
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
c.a. Direttore Generale Dott.ssa Maria Rita CALVOSA
drcal@postacert.istruzione.it
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Ufficio VI - Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Calabria
c.a. Dirigente Dott. Maurizio PISCITELLI
usp.rc@istruzione.it - usprc@postacert.istruzione.it
e p.c. Al Presidente Regionale Anquap Calabria
Maurizio SCARAMUZZO
Al Coordinatore Nazionale della Consulta degli Assistenti Amministrativi
Paolo STALTERI
Oggetto: Richiesta Attivazione Corso di formazione Mobilità Professionale ATA in esecuzione sentenza Consiglio di Stato N. 02255/2017REG.PROV.COLL. N. 04619/2012 REG.RIC.
L’organizzazione sindacale Anquap – Struttura territoriale di Reggio Calabria - in persona di Malara Giuseppina, Presidente Provinciale Anquap – su mandato conferito dalle seguenti persone:
- Ollio Maria … omissis … - Assistente Amministrativo con contratto a Tempo Indeterminato titolare presso IIS “Euclide” Bova Marina;
- Laganà Giovanna … omissis … - Assistente Amministrativo con contratto a Tempo Indeterminato titolare presso CONVITTO NAZ.LE DI STATO "T. CAMPANELLA";
Preso atto della sentenza del Consiglio di Stato in oggetto – già notificata a codesto Ufficio - comunica che, a parere della scrivente, possa trovare fondamento l’attivazione del corso di formazione per la mobilità professionale ATA nei confronti di propri iscritti, in possesso dei requisiti richiesti dal CCNI 03/12/2009 relativi alla procedura per l’attuazione della predetta mobilità professionale ATA dall’area B all’area D.
Le motivazioni della richiesta sono supportate da:
A) I FATTI
Il MIUR, con decreto direttoriale del 28 gennaio 2010, n. 979, ha indetto una procedura selettiva per la mobilità professionale del personale ATA per il biennio 2009/2010 e 2010/2011 per il passaggio dall’area B – profilo di assistente amministrativo, all’area D – profilo di direttore dei servizi generali e amministrativi.
Codesto Ufficio territoriale in data 20/07/2010 ha pubblicato il Decreto Prot. N° AOOUSPRC_11269 concernente l’elenco provinciale definitivo per la partecipazione alle attività di formazione finalizzato alla mobilità professionale ATA biennio scolastico 2009/2011 ed ha comunicato – con lo stesso Decreto - l’avvio alla formazione - ai sensi del DD. n. 979/2010 - delle seguenti unità di personale: profilo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi candidati inseriti fino al posto n. 2
Per la provincia di REGGIO CALABRIA è stato individuato il contingente di n. 2 Direttore SGA ammessi alla formazione, come da allegato n. 1 al Decreto Direttoriale n. 979/2010, che non corrispondono a “quattro volte il contingente dei succitati posti calcolati per il primo anno del biennio di riferimento” come indicato dall’art. 5.4 del CCNI 03/12/2009, norma contrattuale di rango primario rispetto al predetto decreto;
L’art. 5, comma 4, del contratto collettivo nazionale integrativo in data 3 dicembre 2009 si esprimeva nei seguenti termini: “Il personale utilmente collocato negli elenchi definitivi, di cui al comma 3, è ammesso a frequentare il corso di formazione, di cui al successivo articolo 8, in misura doppia rispetto al contingente dei posti annualmente riservati alla mobilità professionale.
La quantificazione del contingente riservato alla mobilità effettuata a suo tempo - numero 2 posti anziché quattro da calcolare nel biennio di riferimento - è errata, per cui il personale da ammettere al corso di formazione doveva essere pari al quadruplo dei posti disponibili su base BIENNALE”. L’amministrazione ha indetto la selezione su base annuale e non su base biennale.
Nella provincia di Reggio Calabria, all’avvio della procedura concorsuale anno scolastico 2009/2010, i posti vacanti erano pari a n. 5 mentre nell’anno scolastico 2010/11 i posti vacanti erano pari a n. 13.
B) LE MOTIVAZIONI
Per effetto della sentenza del Consiglio di Stato citata in oggetto che recita: “Tenuto conto della cadenza biennale delle procedure di mobilità …. il numero complessivo di personale da avviare ai corsi di formazione è, pertanto, pari a quattro volte il contingente dei succitati posti, calcolati per il primo anno del biennio di riferimento”, codesta amministrazione scolastica dovrà organizzare un nuovo corso al quale dovranno essere ammessi quattro candidati.
L’Assistente Amministrativa Ollio Maria - in data 09/06/2010 - ha partecipato ed ha superato la prevista prova selettiva occupando il posto n.4 con punti 68,00 nell’elenco provinciale definitivo per la partecipazione alle attività di formazione finalizzato alla mobilità professionale ATA biennio scolastico 2009/2011.
L’Assistente Amministrativa Laganà Giovanna - in data 09/06/2010 - ha partecipato ed ha superato la prevista prova selettiva occupando il posto n. 5 con punti 67,7 nell’elenco provinciale definitivo per la partecipazione alle attività di formazione finalizzato alla mobilità professionale ATA biennio scolastico 2009/2011.
La mancata attivazione, nei tempi dovuti, del corso di formazione in argomento ha arrecato gravi danni morali ed economici alle suddette Assistenti Amministrative vittime di una grave violazione dei propri diritti di lavoratore, diritti riconosciuti e tutelati anche dalla Costituzione Italiana, in particolare negli artt. 3 e 4.
L’attivazione del corso di formazione potrebbe, anche, giovare all’Amministrazione per colmare i vuoti di organico che, nel corso degli anni, sono lievitati nella qualifica di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, lasciando le Istituzioni Scolastiche prive di un Dsga titolare.
Per quanto esposto e motivato, appellandosi alla sentenza del Consiglio di Stato citata in oggetto
CHIEDE
- che vengano avviate, tempestivamente, le procedure per l’attivazione del Corso di formazione per la Mobilità Professionale ATA dall’area B all’area D.
- che le proprie assistite – Ollio Maria e Laganà Giovanna - vengano ammesse alla formazione prevista per la mobilità professionale ATA dall’area B all’area D e possano prendere parte all’esame finale.
Fiduciosa nell’accoglimento benevolo della presente richiesta e certa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Condofuri, 16/07/2019
Presidente Provinciale Anquap Provincia RC
Giuseppina Malara