Gli amministratori del gruppo Facebook NOI...DSGA hanno deciso di sostenere la protesta dell'ANQUAP e lo sciopero del 02 settembre 2019.
Questo il loro comunicato:
"Gli amministratori del gruppo “Noi…DSGA” – ritengono di far rimanere il gruppo uno strumento utile alla categoria dei DSGA in primis, ma a disposizione anche di AA e di D.S. per cercare soluzioni alla miriade di problemi e dubbi amministrativi cui ci si interfaccia giornalmente nel nostro lavoro. Ciò premesso, in seguito a discussione interna, gli amministratori di Noi...Dsga hanno convenuto di sostenere la protesta ritenendo che lo sciopero indetto da ANQUAP contiene rivendicazioni difficilmente non condivisibili per la categoria dei DSGA, in particolare nella rivendicazione di aumenti retributivi per i DSGA e per gli AA, con retribuzioni ferme da decenni e nella rivisitazione del sistema di classificazione del profilo di DSGA, equiparandolo almeno a quello dei direttori AFAM e nella necessità di trovare una soluzione a chi, da tanti anni, sta sostituendo con tanto impegno ed abnegazione i DSGA, svolgendone di fatto le funzioni. Si ritiene utile per tale ragione, collocare il post contenente il comunicato ufficiale dello sciopero in testa alla pagina fino alla data del 2 settembre. Ciò non vuol dire che gli amministratori cercano di far schierare tutti gli iscritti del gruppo in favore di una determinata sigla sindacale, affatto. Il gruppo continuerà a essere aperto a tutti gli operatori amministrativi delle scuole a prescindere dal colore politico o preferenza sindacale, ma non riusciamo a non ritenere utili le rivendicazioni per tutta la categoria dei DSGA, ad iniziare dal giusto riconoscimento economico e status giuridico alla posizione dei Direttori amministrativi delle Istituzioni Scolastiche italiane".
Ringraziamo gli amministratori del gruppo facebook per il sostegno ed auspichiamo che anche altre associazioni e gruppi facebook seguano il loro esempio.
Solo convergendo attorno alle problematiche della categoria potremo ottenere visibilità e magari qualche riconoscimento.
L'UNIONE FA LA FORZA! (motto del gruppo NOI...DSGA).
Lì, 16/08/2019
Il vice - presidente area NORD
Marco Santini
Il Presidente
Giorgio Germani