INQUADRAMENTO RETRIBUTIVO DEL PERSONALE ATA
Importante delibera della Corte dei Conti - Sezione Centrale in Adunanza Generale
I Responsabili Amministrativi passati Direttori SGA possono ora – a nostro avviso - chiedere la ricostruzione
DOCUMENTO
Una recente deliberazione della Corte dei Conti Sezione Centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato (n. SCCLEG/4/2019/SUCC.), assunta nell’Adunanza Generale del 15 luglio 2019, così si pronuncia come risoluzione della questione di massima posta alla sua attenzione in ordine all’inquadramento retributivo del personale ATA: “nei casi di passaggio di ruolo del personale A.T.A., a seguito di concorso pubblico riservato, per la ricostruzione della carriera ai fini giuridici ed economici sussiste il diritto al riconoscimento integrale del servizio prestato fino all’immissione in ruolo, ai sensi dell’art. 4, comma 13, del d.P.R. n. 399/1988, con la corresponsione delle conseguenti differenze retributive nei modi e nei limiti previsti dalla vigente disciplina normativa e dalla consolidata giurisprudenza in materia”.
Tale pronuncia, pienamente condivisibile, riapre - a nostro avviso - anche il caso dei Responsabili Amministrativi in servizio al 31/8/2000 che a seguito di una specifica procedura riservata sono passati al ruolo di Direttori SGA, con decorrenza dal 1/9/2000.
Come noto (e purtroppo) al personale passato dal ruolo inferiore di Responsabili Amministrativi a quello superiore dei Direttori SGA è stato applicato il sistema penalizzante della temporizzazione e non quello più vantaggioso della ricostruzione di carriera, in evidente dissonanza con il principio di massima definito dalla Corte dei Conti con la deliberazione sopra richiamata.
Sulla base di questa delibera invitiamo il personale interessato a formulare apposita istanza di ricostruzione della carriera ai competenti Uffici ministeriali (centrali e periferici) ed alle Istituzioni Scolastiche di riferimento.
Il presente documento viene inviato agli uffici MIUR del Capo di Gabinetto, Capo Dipartimento Istruzione e Direttore Generale del Personale Scolastico.
Lì, 04.09.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
P.S.: in allegato il “format” per le richieste da inviare al MIUR e alle scuole.