Struttura Regionale Campania
Via S.Lucia n.107 - 80132 Napoli
Alla dott.ssa Attanasio Annabella
Dirigente Ufficio X - A.T.P. di Salerno
via Monticelli n.1, Località Fuorni
80131- Salerno
uspsa@postacert.istruzione.it
e p.c. Alla dott.ssa Luisa Franzese
Direttore U.S.R. per la Campania
via Ponte della Maddalena, 55
80142 Napoli
drca@postacert.istruzione.it
Oggetto: Ricostruzioni di carriera - adozione tardiva di decreti - prescrizione degli arretrati. Circ. MEF - Rag. Gen. dello Stato - n.27/2017: verifica delle posizioni matricolari SIDI e dei fascicoli cartacei di tutto il personale scolastico in servizio, ricognizione domande di ricostruzione di carriera, riscatto e ricongiunzione – Comunicazione e osservazioni.
Gentilissimo Dirigente,
facendo seguito alla nota di codesto Ufficio prot. n. 18364 del 10 ottobre 2019, pari oggetto, Le esprimo l’apprezzamento dell’ANQUAP e mio personale. L’inziativa tesa, da un lato, a dare adeguato seguito alla nota n. 35286 del 1 agosto 2019 con la quale la R.T.S. di Salerno ha raccomandato la massima diffusione tra le istituzioni scolastiche della provincia della circolare R.G.S. n. 27/2017 - inerente i termini di prescrizione del diritto alla corresponsione degli arretrati stipendiali in caso di ritardo nell’emissione del provvedimento di ricostruzione di carriera e della correlata necessità della produzione di richieste, da parte del personale interessato, di successiva interruzione del termine - e, dall’altro, ad evidenziare la necessità che vengano rispettati i termini di conclusione dei procedimenti ad istanza di parte.
È di tutta evidenza, infatti, come tali attività vadano positivamente a garantire al personale dipendente dalle istituzioni scolastiche di ottenere, in maniera quanto più corretta e tempestiva possibile, il rispetto pieno e la salvaguardia legittima dei propri diritti.
Apprezzabile, altresì, la raccomandazione alle istituzioni scolastiche “di provvedere alla immediata consegna cartacea all’Ufficio X - Ambito Territoriale di Salerno”:
a) delle domande inevase e giacenti nei fascicoli personali tese ad ottenere l’inquadramento ed i successivi aggiornamenti della carriera, fino all’applicazione del CCNL attualmente vigente presentate dagli interessati prima del 1° settembre 2000;
b) delle domande inevase e giacenti nei fascicoli personali tese ad ottenere il computo, riscatto e/o ricongiunzione, ai fini della pensione, presentate dagli interessati prima del 1° settembre 2000;
c) delle domande inevase e giacenti nei fascicoli personali tese ad ottenere il riscatto ai fini della buonuscita, presentate dagli interessati in regime di TFS, perché assunti in ruolo prima del 1/01/200, prima del 1° settembre 2005.
La nota “de qua”, inoltre, nel “… raccomandare … “ alle istituzioni scolastiche della provincia di Salerno un sollecito riscontro a quanto sopra richiesto, ha puntualmente ricordato alle stesse l’obbligo di una “… sollecita definizione della pratiche …”, eventualmente giacenti ed inevase, ai fini di un adempimento quanto più possibile regolare e preciso di quanto di propria competenza, dal 1°settembre 2000 e/o dal 1° settembre 2005, secondo le diverse tipologie e casistiche, nell’espletamento diretto delle attività connesse alle domande presentate dal personale interessato.
Si consideri infine che alle istituzioni scolastiche, inoltre, viene richiesto che in presenza:
a) ” … di provvedimenti di computo, riscatto e/o ricongiunzione, ai fini della pensione, emessi da quest’Ufficio e/o dalla sede INPS - Gestione dipendenti pubblici …” si proceda alla verifica della registrazione degli stessi sullo stato matricolare SIDI dell’interessato, nonché alla verifica degli avvenuti pagamenti dei contributi richiesti;
b) “… di provvedimenti di riscatto ai fini della buonuscita (delibera o determina), emessi dall’INPS (ex INPDAP o ex ENPAS) - Gestione dipendenti pubblici…” si proceda alla verifica degli avvenuti pagamenti;
c) “ … di eventuale adesione al Fondo Espero, da parte del personale assunto prima del 1/01/2001 ed in regime di TFS, il quale ha avuto la possibilità di optare per il TFR … “ si proceda ad individuare la data di sottoscrizione del modulo di adesione da parte del dipendente e, a partire da tale data, si calcoli il TFR e si predisponga l’apposito modello di liquidazione, che dovrà essere combinato con il MOD. PL1 relativo alla buonuscita per il periodo precedente all’adesione al Fondo, in base ad indicazioni che la nota precisa saranno fatte pervenire successivamente.
Non sfugge certamente alla Sua intelligente attenzione come, in tal modo, venga a porsi immediatamente a carico dei D.S., dei DSGA e del personale di segreteria delle istituzioni scolastiche, anche in questa occasione, una serie di attività ed adempimenti che partendo da un “… sollecito ed accurato esame del fascicolo di ciascun dipendente … ”, imporrà un delicato, impegnativo e gravoso carico di lavoro inerente, non soltanto, la verifica ed il controllo di una pletora di documenti e l’eventuale invio di plichi cartacei di competenza di codesto Ufficio ma, anche, di istruzione ed esecuzione di procedure complesse, non esclusi nemmeno l’interazione e l’utilizzo del SIDI, finalizzate alla redazione degli atti di competenza propria.
Tanto premesso, ribadita la condivisone e l’apprezzamento dell’ANQUAP per una iniziativa di “risanamento” complessivo di una situazione che, tra storiche ingiustificabili inerzie, inadempienze, inattività ed inosservanze diffuse, deve ineludibilmente trovare un esito positivo con la sistemazione definitiva della pratiche dei dipendenti attraverso il contributo fattivo dell’USP e delle istituzioni scolastiche, ognuno per la parte di propria competenza, tuttavia si ritiene assolutamente irricevibile che:
- si fissi come “ … termine ultimo per la consegna cartacea a questo Ufficio delle pratiche giacenti nel fascicolo del personale, in servizio presso codeste Istituzioni , relative ai sopra indicati procedimenti, c.d. “ante subentro” , il 15 novembre 2019 … “
- si invitino “ … tutti i dirigenti scolastici a vigilare affinché la suddetta attività di ricognizione sia correttamente, esaustivamente e tempestivamente portata a conclusione atteso che la corretta e tempestiva lavorazione delle pratiche (e la consequenziale registrazione da parte degli organi di controllo) dipenderà da tale propedeutico adempimento … ”
senza tener nel debito conto che saranno le segreterie scolastiche che già versano in situazioni di “estrema precarietà funzionale” (per la mancanza cronica di un gran numero di DSGA, nonché a causa di organici degli Assistenti Amministrativi insufficienti per quantità e, talvolta, carenti per adeguatezza professionale) a doversi far carico di questo ulteriore e gravosissimo onere lavorativo.
Nell’auspicio che Ella voglia provvedere a rideterminare una tempistica che tenga doveroso conto delle condizioni di realtà nelle quali si trovano le segreterie scolastiche, per la consegna della documentazione richiesta, prevedendo una procedimentalizzazione che esuli dalle logiche dell’immediatezza e dell’urgenza anche per l’esecuzione degli ulteriori adempimenti spettanti alle scuole, mi è gradita l’occasione per porgerLe un sincero ringraziamento per la consueta disponibilità al dialogo e al confronto, nel rispetto dei diversi ruoli.
Distinti saluti
Napoli, 15.10.2019
IL PRESIDENTE REGIONALE ANQUAP CAMPANIA
Salvatore Gallo