Dopo la prima prova tenutasi nella giornata di ieri, oggi ha avuto luogo la seconda prova scritta per il concorso a 2.004 posti di Direttore SGA.
Il decreto ministeriale e il successivo bando di concorso prevedevano per questa seconda prova la “risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento contenuto nel programma d’esame”.
La prova sottoposta ai candidati ha avuto per tema l’attività negoziale delle istituzioni scolastiche per l’acquisto di materiale destinato ad un laboratorio, per un valore di € 45.000,00.
Il candidato doveva illustrare il quadro normativo, individuare gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte, nonché le fasi contabili propedeutiche per l’avvio della procedura.
Doveva, infine, predisporre una determina a contrarre.
Secondo la nostra valutazione la prova era sicuramente impegnativa ma presentava diverse e articolate possibilità di trattazione.
Ora ci attendiamo che le Commissioni valutino con la massima celerità possibile le prove sostenute dai candidati, per poter poi procedere alla fase successiva della prova orale.
Lì, 06.11.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani