Apprendiamo con piacere e soddisfazione che le Commissioni VII e XI della Camera dei Deputati hanno approvato, su iniziativa di diversi parlamentari di vari gruppi politici, un emendamento che rimette in gioco gli Assistenti Amministrativi facenti funzione di Direttore SGA, anche senza laurea. Nello stesso emendamento gli idonei del concorso ordinario vengono aumentati dal 20% al 30% per i posti messi a concorso in ogni Regione.
Questo il testo dell’emendamento approvato:
2. 30. (Nuova formulazione) Lattanzio, Toccafondi, Miceli, Siragusa, De Lorenzo, Tucci, Barzotti, Tripiedi, Villani, Amitrano, Ciprini, Aiello, Costanzo, Pallini, Aprea, Zangrillo, Casciello, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Cannatelli, Fatuzzo, Musella, Polverini, Rotondi, Scoma, Acunzo, Bella, Carbonaro, Casa, Gallo, Mariani, Melicchio, Nitti, Testamento, Tuzi, Vacca, Valente, Bucalo, Ciampi, Di Giorgi, Orfini, Piccoli Nardelli, Prestipino, Rossi, Carla Cantone, Gribaudo, Lepri, Mura, Serracchiani, Soverini, Viscomi.
Al comma 6, dopo le parole: 2011/2012 aggiungere le seguenti:, anche in deroga al possesso del titolo di studio specifico previsto dalla normativa vigente per l'accesso al profilo di direttore dei servizi generali e amministrativi e dopo le parole: 27 dicembre 2017, n. 205 aggiungere le seguenti:, nelle quali la percentuale di idonei viene elevata al 30 per cento dei posti messi a bando per la singola regione, con arrotondamento all'unità superiore.
In questa direzione l’Anquap si è più volte espressa per il giusto e doveroso riconoscimento del lavoro svolto in tanti anni dai facenti funzione.
Anche sul tema dell’aumento degli idonei del concorso ordinario, l’Anquap ha presentato specifiche proposte.
Auspichiamo, ora, una veloce conversione del D.L. 126/2019 con la presenza definitiva dell’emendamento approvato.
Lì, 21.11.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani