Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del seguente provvedimento:
Ø DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21 ottobre 2019, n. 155 – Regolamento recante l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca.
Analisi
Il Capo I del provvedimento individua i seguenti quali uffici di diretta collaborazione del MIUR, stabilendone altresì le funzioni:
- l'Ufficio di Gabinetto (art. 3);
- l'ufficio legislativo (art. 4);
- l'ufficio stampa (art. 5);
- la segreteria del Ministro (art. 6);
- la segreteria tecnica del Ministro (art. 7);
- le segreterie dei sottosegretari di Stato (art. 8).
Ai sensi del Capo II (art. 11-12), è disciplinato l’Organismo indipendente di valutazione della performance. In particolare:
- Art. 11 (OIV) – L'organismo indipendente di valutazione della performance, svolge in piena autonomia le attività ad esso attribuitegli ai sensi dell'articolo 14, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
- Art. 12 (Struttura tecnica per la misurazione delle performance) – Ai sensi dell'articolo 14, commi 9 e 10, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, presso l'Oiv opera la Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance, dotata delle risorse necessarie all'esercizio delle relative funzioni. Il responsabile della Struttura tecnica è nominato dal Ministro, con proprio decreto, su proposta dell'Oiv, e individuato nel dirigente di seconda fascia di cui al comma 3, in possesso di specifica professionalità ed esperienza nel campo della misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche
Infine, il Capo III reca le disposizioni comuni e finali. In particolare:
- Art. 13 – Modalità di gestione;
- Art. 14 – Disposizioni transitorie e finali.
Fonte
Link: Testo del provvedimento