In vista dell’imminente conclusione dell’anno solare e finanziario 2019, si ritiene di fare cosa utile nel pubblicare il resoconto delle azioni associative svolte.
Queste, in estrema sintesi, le attività e le iniziative che abbiamo realizzato nel corso del 2019:
- la preparazione di centinaia di candidati al Concorso ordinario per DSGA: prima fase (da febbraio a giugno) e seconda fase (da settembre a ottobre). Inoltre, diversi interventi pubblici su procedure, tempi ed inserimento nelle graduatorie di merito;
- il manuale “Dirigere i servizi generali e amministrativi delle scuole” con il Gruppo Spaggiari di Parma (marzo 2019 e appendice luglio 2019);
- la continuazione della collaborazione con PAIS – Gruppo Spaggiari (un numero per ogni mese con degli inserti);
- il documento/manifesto su “Come far funzionare (bene) le scuole: aperte tutto il giorno e tutto l’anno” del 20/5/2019. Pare opportuno menzionare anche il documento in materia di “autonomie differenziate” del 18/2/2019;
- il 18^ anniversario dell’Associazione (6/7/2001 - 6/7/2019) con un documento riassuntivo del percorso compiuto;
- le azioni di protesta sindacale: settembre (anche con sciopero del giorno 2 e contestuale manifestazione e assemblea) e dicembre;
- gli interventi e i ricorsi per l’indennità mensile ai DSGA che lavorano in una seconda scuola sottodimensionata;
- l’ennesima iniziativa sull’inquadramento retributivo dei DSGA della prima ora (quelli dell’1/9/2019), dopo la delibera della Corte dei Conti del 15/7/2019;
- le attività/servizi di formazione (in proprio e in collaborazione, nonché quelle autorizzate dal MIUR per un totale di 190), consulenza (anche check list) e assistenza (anche coperture assicurative);
- gli innumerevoli interventi e contributi su: organici, reclutamento, sostituzione, ordinamento professionale dei DSGA e del personale ATA; direttive di massima del DS al DSGA, piano delle attività del personale ATA e relazioni sindacali; contabilità; DSGA facenti funzione; superamento delle scuole sottodimensionate, pratiche previdenziali ecc. ecc.;
- gli eventi a Roma del 20 giugno e 28 novembre, presso la sede di HDRÀ agenzia di consulenza dell’Associazione, con la presenza di una pluralità di soggetti istituzionali e politici, di esperti di settore e valenti giornalisti;
- la presenza sempre attiva e qualificata in FP CIDA e in CIDA (in CIDA anche a livello territoriale - nostro il Segretario di CIDA/Sicilia - e nelle aree tematiche di approfondimento, di quella sui quadri abbiamo il coordinatore);
- le riunioni degli organi statutari a livello centrale e periferico. La cura attenta nella gestione delle risorse umane e patrimoniali dell’Associazione, nonché del dato associativo con una riduzione significativa a settembre per i 764 pensionamenti registrati a livello nazionale di DSGA;
- gli incontri politici e istituzionali con: l’On. Carmela Bucalo del Gruppo Parlamentare di Fratelli d’Italia (20/3/2019), l’On. Valentina Aprea del Gruppo Parlamentare di Forza Italia (17/4/2019), il Capo di Gabinetto MIUR Dott. Giuseppe Chinè (20/5/2019 e 30/7/2019), il Sen. Mario Pittoni 7° Commissione Permanente (4/7/2019), il Dr. Rocco Pinneri Vice Capo di Gabinetto MIUR (22/7/2019) e il Sottosegretario al MIUR On. Lucia Azzolina (29/10/2019).
Il lavoro svolto è stato possibile grazie all’opera collegiale di tanti dirigenti Anquap a livello nazionale e territoriale, con il supporto sempre attento e qualificato dei dipendenti dell’Associazione.
Lì, 30.12.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani |