Si è appena avviato l’anno solare e finanziario 2020 e si ritiene opportuno rendere nota la programmazione annuale (di massima) delle attività associative definita in sede collegiale.
Queste, in sintesi, le attività e le iniziative che intendiamo realizzare:
- Prosecuzione delle consolidate attività di formazione, consulenza e assistenza. In tema di formazione particolare attenzione alla realizzazione dei corsi autorizzati dal MIUR e dagli USR (si sono già avviati quelli nelle Marche e in Campania, mentre sono in calendario Toscana ed Emilia Romagna). Si prevede un seminario residenziale a Matera nel mese di maggio 2020.
- Continuazione rapporto con l’agenzia di relazioni politiche e istituzionali HDRÀ per consolidare relazioni e contatti a diversi livelli governativi, parlamentari e ministeriali.
- Annuale evento a Parma con il Gruppo Spaggiari il 20/01/2020 sul tema “Il regolamento di contabilità un anno dopo: criticità, opportunità e auspicabili modifiche”.
- Continuazione collaborazione con la rivista mensile PAIS del Gruppo Spaggiari.
- Ipotesi di una nuova pubblicazione (con Spaggiari) sul tema del rapporto di lavoro nelle Istituzioni scolastiche ed educative. Da ricordare che nel 2020 cade il 50° anniversario dello Statuto dei lavoratori (Legge 300/1970).
- Convocazione ordinaria degli organi statutari. Si comincia con il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Nazionale (anche la Consulta degli Assistenti Amministrativi e il Collegio dei Revisori dei Conti) il 7 e l’8 febbraio p.v..
- Ipotesi di partecipazione alle elezioni per il rinnovo del CSPI. Nella precedente tornata abbiamo partecipato come Anquap ottenendo un significativo risultato, sia come lista che come preferenze ai candidati (Germani e Gallo).
- Ipotesi di organizzazione di una “Conferenza Nazionale sull’amministrazione e organizzazione delle scuole autonome”. Nel 2020 cade il 50° anniversario dell’avvio dell’esperienza delle regioni a statuto ordinario, il 30° anniversario della conferenza nazionale sulla scuola indetta dal Ministero e il 20° anniversario dell’autonomia scolastica. In tema dei rapporti con gli Enti Territoriali resta di attualità l’argomento delle autonomie differenziate, che coinvolge anche l’istruzione;
- Prosecuzione delle azioni di protesta sindacale - apportando modifiche ai contenuti e alle modalità della protesta - per vedersi riconosciuti diritti negati (indennità mensile per chi lavora in due scuole e riconoscimento per i facenti funzione) e affermato il valore delle prestazioni lavorative dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi;
- Continuazione presenza e attività in FP CIDA e in CIDA. Interlocuzione con altri soggetti sindacali, in primis SNALS/CONFSAL ed FLP.
- Rinnovata esperienza, a fine giugno/primi di luglio, di una “scuola estiva”.
- Predisposizione di apposito documento sul sistema di classificazione e sui profili professionali del personale ATA. Attenzione alla possibilità di apertura delle trattative per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca del triennio 2019/2021.
- Preparazione alle prove orali del concorso per DSGA (3^ fase).
- Seminari residenziali per i DSGA neo-immessi in ruolo, possibilmente prima dell’inizio dell’anno scolastico, anche attraverso l’uso di moderni strumenti tecnologici.
- Assistenza ai DSGA neo immessi in ruolo nei primi mesi di servizio.
Come si vede un programma denso e impegnativo che richiederà un grande sforzo a tutta l’organizzazione sia a livello centrale che periferico.
Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buon anno.
Lì, 03.01.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani |